Fesa di tacchino, occhio a come la conservi: se la lasci in frigo diventa pericolosissima | Cosa devi sapere
Buona, leggera e gustosa, la fesa di tacchino piace a tutti. Ma forse non lo sai che se non la conservi nella maniera giusta può essere pericolosa.
Con fesa di tacchino si indicano due prodotti molti gustosi e leggeri. Un salume, insaccato simile al prosciutto cotto, e un taglio di carne.
Quando compriamo quest’ultima la troviamo nel reparto macelleria solitamente già tagliata, ed altro non è che il petto del tacchino, morbido e delicato. Il termine però indicherebbe in realtà il salume.
Sempre proveniente dal petto di tacchino, si tratta del muscolo che viene pulito e perfettamente disossato quindi ammorbidito e insaporito con sale e spezie. Quell’aroma particolare che la caratterizza è dato dal trattamento a cui è sottoposta a base di caramello e affumicatura.
Puoi usarla per mille ricette, per farcire panini o tramezzini o per preparare degli sfiziosi involtini farciti di formaggio spalmabile. Quella che prendi dal macellaio invece puoi usarla per un secondo gustoso e leggero, ad esempio dei buonissimi bocconcini.
Fesa di tacchino: attenzione alla conservazione
Se la fesa di tacchino intesa come affettato ha un impiego abbastanza limitato alla farcitura di panini, piadine e tramezzini, oltre che rappresentare un secondo piatto leggero e nutriente abbinata con verdure, l’altra versione ha diversi utilizzi in cucina. Hai mai assaggiato il rollè di tacchino?
Batti delicatamente una fetta di fesa di tacchino per assottigliarla e insaporisci con sale, aglio in polvere e rosmarino. Perfettamente al centro e seguendo tutta la sua lunghezza disponi una fila di salsiccia sbriciolata e alcune olive verdi e nere a rondelle. Arrotola la fesa di tacchino, sala anche l’esterno e avvolgilo con delle fette di pancetta lungo tutta la superficie. Sigilla con lo spago alimentare e cuoci in forno a 180 gradi per circa 75 minuti in una teglia con mezzo bicchiere di vino e mezzo di acqua.
Quanto tempo conservarla
Ma che sia affettato, o che sia un taglio di carne, la fesa di tacchino non può essere tenuta per troppo tempo in frigo, altrimenti inizia a sviluppare batteri pericolosi per la nostra salute e prende un cattivo odore. Quanti giorni puoi tenerla? Al massimo un paio.
Ma niente paura, se non le consumi subito puoi congelare entrambe le versioni. Sigillale in uno o più sacchetti adatti allo scopo magari porzionando già in modo da scongelare solo la quantità di cui hai bisogno. In freezer a -18°C durano fino ad un massimo di 6 mesi.