Vermi nelle mele, se ne trovi uno ecco cosa devi fare tempestivamente: non lasciarti ingannare da informazioni erronee
C’è poco da scherzare con questi parassiti, ma non sempre la soluzione migliore consiste nel buttare via l’intero frutto. Si può fare altro.
Non c’è parassita più fastidioso del verme presente nelle mele. È un insetto piuttosto pericoloso sia per le piante che per il corpo umano, dato che è in grado di rovinare il raccolto e di provocare dei danni al raccolto se viene mangiato. Praticamente qualcosa che andrebbe eliminato nel momento in cui viene notato, sia che si trovi nelle piante che nel frutto raccolto pronto per essere mangiato.
Solitamente viene eliminato direttamente nella pianta attraverso degli insetticidi, ma può capitare che ci si accorga della sua presenza una volta che il frutto è stato raccolto ed è pronto per essere mangiato. In questo caso la maggior parte delle persone, butta via l’intero frutto e convinte di fare la cosa giusta ne prendono un altro, con la speranza che il prossimo non abbia i vermi.
In realtà non sempre è necessario buttare via il frutto! C’è un’altra soluzione che evita lo spreco del cibo e allo stesso tempo l’ingerimento del verme. Qualcosa che però non tutti sanno.
L’ideale ovviamente sarebbe però avere un frutto privo di vermi ed evitare quindi che il parassita arrivi direttamente alla pianta. Non è semplice impedire la cosa, ma anche in questo caso ci sono delle soluzioni che gli impediscono di arrivare al frutto. Alcune di queste sono anche ecologiche!
Dei metodi alternativi agli insetticidi
Non sempre bisogna ricorrere agli insetticidi per eliminare i parassiti che si trovano sulle piante, in particolare i vermi presenti nelle mele. Ci sono infatti altre soluzioni decisamente più ecologiche che gli impediscono di arrivare al frutto e di rovinarlo.
Alcune di queste consiste nel coprire la pianta con delle reti, oppure nell’usare un cartone che copra il tronco della pianta e che attiri i parassiti, che poi andrebbero bruciati insieme al tronco stesso. Sono dei trucchetti molto semplici da applicare, ma che possono salvare il raccolto dell’agricoltore e il consumatore.
Niente panico se i vermi restano nel frutto!
Come detto poc’anzi a volte però può comunque capitare di trovare i vermi all’interno del frutto, non essendo riusciti a eliminarli prima. In questo caso c’è un modo per eliminarli senza andare a buttare l’intero frutto, perché anche se ha i vermi non vuol dire che non è più commestibile, anzi.
In questo caso infatti bisogna semplicemente eliminare la parte della mela che contiene i vermi e le cavità che hanno generato. Dopodiché il frutto può essere tranquillamente mangiato.