Home » Gallette di riso, fai molta attenzione: sono alimenti meno sani di quello che sembrano | Cosa devi sapere al riguardo

Gallette di riso, fai molta attenzione: sono alimenti meno sani di quello che sembrano | Cosa devi sapere al riguardo

Gallette di riso soffiato – IFood.it (foto di Canva)

Sembrano sane e per questa ragione vengono messe nelle diete e sostituite al pane. In realtà però lo sono meno di quanto sembra. Ecco perchè.

Sono considerate degli alimenti sani e per questa ragione vengono spesso inserite nelle diete e sostituite al pane. Questo perchè sono sostanzialmente a base di un impasto di riso soffiato e di collante alimentare, che le rende particolarmente leggere e secondo il parere di alcuni sane.

Sembra infatti che 100 grammi di questi dischi di riso contengano solamente 81 grammi di carboidrati, 2,8 grammi di grassi e 8,1 grammi di proteine, praticamente nulla. Tuttavia sono molto caloriche e ciò che dovrebbe impedire le persone di mangiarne a bizzeffe è proprio la sua quantità di chilo calorie, che è pari a 389 chilo calorie per 100 grammi.

Questa caratteristica non le rende quindi così sane, ma potenzialmente pericolose per la salute, se vengono consumate nel modo sbagliato, soprattutto per i diabetici, dato che aumentano molto i valori della glicemia. Per cui chi soffre di questa malattia deve fare molta attenzione a mangiarle.

In realtà non è solamente questo l’aspetto negativo delle gallette. Sono molti e probabilmente una volta che li avrai conosciuti, smetterai di pensare che potrebbero essere sostituite al pane. Preferirai piuttosto il pane a queste!

Ricche di calorie anzichè sane

Il fatto che le gallette di riso siano particolarmente povere di carboidrati, porta le persone a mangiarne molte pur di saziarsi, ma questo le porta anche ad assumere diverse calorie e ad aumentare i loro livelli della glicemia, che provoca così dei danni al corpo. In questo modo infatti aumentano l’appetito, gli ormoni dello stress, il peso e si sviluppa perfino una dipendenza dai carboidrati.

In pratica si hanno gli effetti opposti di quelli che si desiderano mangiandole, dato che sono degli alimenti che vengono considerati come sani o addirittura dietetici. In realtà non lo sono affatto anzi, per certi aspetti sono addirittura pericolosi.

Gallette
Gallette di riso soffiato – IFood.it (foto di Canva)

Oltre che caloriche potenzialmente pericolose!

Ma per quale motivo le gallette di riso sono addirittura ritenute pericolose? Essendo composte prevalentemente da un impasto di riso soffiato, appunto per genere il riso soffiato vengono esposte a delle temperature particolarmente elevate, che favoriscono la formazione dell’acrilammide, una sostanza cancerogena.

C’è quindi poco da scherzare con questi cerchi di riso apparentemente innocui, tanto che sarebbe bene evitare di mangiarle e sostituirle con qualcos’altro, per esempio con del pane tostato. È un’alternativa decisamente più salutare e gustosa.