Torta di mele, il segreto di Iginio Massari per renderla soffice e buonissima: copialo e i tuoi cari non smetteranno di chiedertelo
Nessuno meglio di lui sa come si prepara una buona torta di mele, essendo lui un vero maestro della pasticceria. Ecco come la fa.
Non è solamente il pasticciere che a ogni edizione di MasterChef Italia terrorizza gli aspiranti chef con le sue sfide zuccherose, ma è anche uno dei gastronomi più celebri d’Italia. Un vero maestro della pasticceria che nonostante risulti particolarmente severo, riesce sempre a prendere chiunque per la gola.
Sicuramente quindi nessuno meglio di lui sa come comportarsi in cucina nel momento in cui si è alle prese con un dolce. È veramente il numero uno in questo, tanto che spesso si ritrova a dare dei consigli sul come perfezionare le proprie abilità in cucina.
Di recente ha per esempio fornito dei suggerimenti sul come preparare un’ottima torta della nonna, un dolce piuttosto semplice da realizzare, la cui preparazione nasconde però alcune insidie. Iginio Massari ha spiegato come si fa, indicando a chi lo segue, quanto potrebbe spendere nel prepararla.
Ecco quindi secondo il gastronomo, come si ottiene un’ottima torta di mele. Sicuramente il risultato finale ricorderà molto quella della nonna.
Una spesa di 10 euro
Vediamo innanzitutto quanto costa preparare una torta di mele come fa Iginio Massari. Costa circa 10 euro, considerando il costo dei vari ingredienti, ovvero di 700 grammi di mele, dello zucchero, della farina, del burro, del latte, di 2 uova, del lievito, di un limone e della cannella.
Chiaramente poi il prezzo varia di supermercato in supermercato, ma in genere si aggira intorno a questa cifra. Ma veniamo alla preparazione di una buona torta di mele.
Dalle mele all’impasto è un attimo
Per preparare una buona torta di mele bisogna innanzitutto sbucciare le mele, privarle del torsolo, tagliarle a fette e infine lasciarle immerse in un liquido a base di acqua fresca e succo di limone. Nel mentre si procede con la preparazione dell’impasto e si mettono quindi le uova, lo zucchero, la farina e il lievito in una planetaria, per far si che si crei poi un composto omogeneo.
Dopodichè si può versare anche il burro nel composto e proseguire con il mescolamento, unendo infine il latte. Una volta eseguito questo passaggio si stende l’impasto e si mette in una teglia, si mettono poi anche le mele e si cuoce tutto. In questo modo la ricetta è terminata.