Il frigorifero è un covo di germi: con questo trucco economico e pratico li uccidi tutti e proteggi te e i tuoi cari
Nel nostro frigorifero si possono accumulare fino a 8000 batteri in un solo centimetro quadrato. È una quantità enorme e dobbiamo eliminarli
Dobbiamo sapere che la maggior parte dei batteri che si trovano nel frigorifero sono innocui. Tuttavia, fra tutti quei batteri si possono annidare anche batteri pericolosi, come la salmonella e gli stafilococchi, responsabili di intossicazioni alimentari quando contaminano il cibo.
Ecco perché pulire il frigorifero di frequente è indispensabile per motivi di igiene. È un’operazione importante per la nostra salute che va fatta almeno una volta al mese.
Inoltre, la pulizia del frigorifero facilita anche l’ordine al suo interno dal momento che prima di pulirlo va svuotato completamente di tutti gli alimenti che vi sono conservati. Ogni volta che svuotiamo il frigorifero per pulirlo quindi verifichiamo tutto ciò che è da buttare e monitoriamo le provviste rimanenti: è un buon metodo dunque anche per evitare gli sprechi di cibo e per prevenire i cattivi odori che possono ristagnare nel frigorifero.
Estraiamo anche ogni componente rimovibile del frigorifero come ripiani e cassetti, che andranno ovviamente lavati anch’essi. Possiamo scegliere se farlo con lo stesso prodotto e metodo del resto del frigorifero, oppure possiamo anche usare la lavastoviglie per tutte le componenti che hanno una misura adeguata da poterci entrare.
L’aceto come prodotto di pulizia
Per pulire l’interno del frigorifero possiamo usare diversi prodotti naturali ma efficaci. Uno di questi ad esempio è l’aceto, che grazie all’acido acetico pulisce, sgrassa le superfici e aiuta a eliminare i batteri. È l’ideale anche per la pulizia del forno, come per il frigorifero.
Prepariamo una soluzione di acqua e aceto e passiamola sulle superfici con un panno, mentre possiamo usarla per le componenti estraibili del frigorifero immergendole in una bacinella di acqua e aceto e lasciandole a bagno in questa soluzione per mezz’ora. Per le macchie ostinate di cibo invece usiamo l’aceto puro.
Altri prodotti naturali per pulire il frigorifero
Anche il limone è ideale per pulire il forno e il frigorifero: l’acido citrico infatti è un disinfettante naturale che ha il potere di igienizzare le superfici del frigorifero ed è portentoso contro i cattivi odori.
Possiamo anche passare una miscela di bicarbonato e acqua con un panno pulito sulle superfici interne ed esterne del frigorifero. Con una miscela costituita da tre parti di bicarbonato e una di acqua otterremo una pasta densa che risulta ideale per le macchie difficili, per rimuovere i residui di cibo e per eliminare la muffa; una soluzione più liquida che prepareremo con acqua e qualche cucchiaio di bicarbonato sarà invece adeguata per una pulizia generica.