Ciambelle con patate dolci, il dessert leggero e pratico che puoi preparare anche quando non hai voglia di stare ai fornelli
Un alimento sorprendente che useremo per un dessert inaspettato senza zucchero, facile e veloce da preparare: è light ma davvero squisito
La patata dolce – detta anche patata americana o batata – è nativa dell’America centrale, dove viene coltivata da almeno 5000 anni.
È un alimento ricco di amido; quando è cotta con la buccia, la patata dolce contiene il 76% di acqua, il 21% di carboidrati, il 2% di proteine e pressoché nessun grasso.
100 grammi di patata dolce forniscono 90 calorie e almeno il 20% del fabbisogno giornaliero di vitamina A, B6, C e manganese; apportano anche potassio, ferro, zinco, fibre, vitamina E e altre vitamine del gruppo B. Quando hanno un colore arancione scuro, le patate dolci contengono più beta-carotene, che si converte poi in vitamina A.
In Italia il loro consumo non è ancora molto diffuso, ma nel mondo è uno degli alimenti più consumati in assoluto. Spesso con gli alimenti che conosciamo poco il problema iniziale è come cucinarli, ma una volta provati possono entrare a fare parte della nostra alimentazione.
Un alimento versatile adatto anche a preparazioni dolci
Le patate dolci possono essere utilizzate per moltissime preparazioni e sono veramente squisite. La sorpresa è che non soltanto possiamo usarle per cucinare piatti salati, ma anche per preparare deliziosi dessert.
Un esempio che ci stupirà non poco sono le ciambelle preparate con la patata dolce: un dolce senza zucchero e bilanciato dal punto di vista nutrizionale che potremo gustarci a merenda o a colazione.
La ricetta delle ciambelle di patata dolce
Per preparare le ciambelle di patata dolce avremo bisogno di una patata dolce, un uovo, 2 grammi di lievito per dolci, due cucchiai di amido di mais, mezza mela grattugiata, cioccolato fondente e mix di frutta secca e semi.
Cuociamo una patata dolce con la buccia in acqua bollente, poi sbucciamola e schiacciamola bene con una forchetta. In una ciotola sbattiamo un uovo, aggiungiamo la purea di patata dolce e il lievito, l’amido e mezza mela grattugiata. Trasferiamo il composto ottenuto negli stampini da ciambella e cuociamo le nostre ciambelline di patata dolce nella friggitrice ad aria per un quarto d’ora. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Quando le ciambelle saranno cotte, versiamoci sopra il cioccolato fuso e decoriamole con la frutta secca e i semi tritati.