Cheesecake, prova la versione salata: è leggera, cremosa e gustosissima | Così stupisci i tuoi ospiti
Mai provato la cheesecake salata? Una bontà infinita per una cena diversa dal solito. Pochi minuti, pochi ingredienti e tanto gusto.
Tra tutte le varianti di cheesecake possibili hai mai assaggiato quella salata? Una versione scenografica che nell’aspetto ricorda l’originale, ma è completamente diversa.
La cheesecake salata è un’ottima idea per un antipasto, uno sfizioso secondo o un piatto unico accompagnato magari da una porzione di verdure.
A vederla non si direbbe che non è dolce; nella forma, colori e consistenze non si discosta molto dall’originale. Eppure, a ben guadare ti rendi conto che c’è qualcosa di diverso, anche se a prima vista non ti accorgi di nulla.
Prova quindi questa fantastica cheesecake salata che con pochi ingredienti e pochissimo tempo potrebbe essere un ottimo salva cena. Andiamo a scoprire come si prepara e di cosa hai bisogno.
Cheesecake salata: gli ingredienti e come si prepara
Per preparare la tua cheesecake salata hai bisogno solo di 50 grammi di tarallini, 200 gr di Philadelphia,
15 ml di olio evo e Pomodorini a piacere per guarnire. Solo questo.
Il procedimento è uguale a qualunque altro dolce simile. Trita finemente i tarallini, versali in una piccola ciotola e unisci l’olio creando un impasto che rappresenterà la tua base. Disponi in un coppapasta poggiato su un piatto e lascia rassodare in frigo per almeno mezz’ora. In un’altra ciotola versa la Philadelphia e lavora con la forchetta in modo da renderla morbida e omogenea. Riprendi la base della cheesecake e ricopri con la Philadelphia livellando bene. Infine decora con i pomodorini tagliati a metà e riponi in frigo per far rassodare il composto.
Le varianti per stupire gli ospiti
Esattamente come per la versione dolce, anche la cheesecake salata si presta a diverse varianti. Se vuoi stupire i tuoi ospiti puoi cimentarti con una copertura più impegnativa e scenografica, variando gli ingredienti per avere ogni volta un piatto diverso. Qualche esempio? Ricopri solo il bordo con i pomodorini tagliati a metà, al centro adagia della rucola e riempi lo spazio intorno con del tonno sgocciolato e sminuzzato.
Oppure usa della mortadella e pistacchio. Frulla una parte di mortadella con la copertura e aiutandoti con una sac a poche decora la cheesecake con dei ciuffetti lungo i bordi, con la mortadella restante crea delle golose roselline e disponile sulla superficie creando un bel disegno e infine termina con una spolverata di pistacchi tritati che regalano croccantezza e aggiungono una nota di colore.