Se hai una pessima memoria puoi risolvere il problema a tavola: ti basta mangiare questi alimenti | Lo dicono i medici
Soffri di perdita di memoria a breve termine? Rafforzala a partire dall’alimentazione. Scopri i cibi che la potenziano!
La perdita di memoria a breve termine e la difficoltà a concentrarsi possono essere problemi risolvibili ma particolarmente frustranti.
Esistono sono alcune strategie che puoi adoperare per allenare la tua memoria e la concentrazione.
La memoria è una delle funzioni cognitive più importanti del cervello umano e spesso cerchiamo modi per mantenerla forte e attiva.
Oltre a agli integratori esistono vari cibi – anche molto buoni da mangiare e molto amati – che possono aiutarti a rafforzare la memoria e sostenere la salute mentale.
Integratori e altri rimedi per la tua memoria
Oltre alle vitamine, di cui parleremo approfonditamente più avanti, puoi integrare nella tua dieta gli acidi grassi omega-3, noti per il loro impatto positivo sulla salute cerebrale. Sono presenti in grandi quantità nei pesci grassi come il salmone, le sardine e il tonno.
Gli integratori di olio di pesce possono essere una scelta sana per chi non prende a sufficienza omega-3 attraverso l’alimentazione. Inoltre, anche la combo di esercizio fisico e un sonno di qualità possono consolidare la memoria a lungo termine.
Gli alimenti per potenziano la memoria
Facciamo un focus sulle vitamine che regalano una fonte di energia per il nostro cervello. Partiamo dalle vitamine del gruppo B. Queste svolgono un ruolo fondamentale nella protezione delle funzioni cerebrali e nell’incremento della memoria. Contengono vitamina B questi alimenti: cereali integrali, semi oleosi, frutta secca, legumi, ortaggi (cavoli, radicchio, asparagi, spinaci), fegato, pesce, uova e latticini. Poi, dobbiamo citare la vitamina C: agrumi, broccoli, cavoli, fragole, kiwi, lamponi, mango, papaia, peperoni, pomodori, ribes nero e spinaci aiutano la memoria.
Mangia avocado, mandorle, noci, nocciole, pistacchi e oli vegetali, ricchi di vitamina E in aggiunta a cibi ricchi di magnesio (banane, spinaci, carciofi, legumi, cacao amaro) e di selenio, come aglio, broccoli, cavolo, cetrioli, cereali, cipolle, funghi, sedano, carne di tutti i tipi, formaggi stagionati, pesce e tuorlo d’uovo. Includere questa enorme varietà alimenti nella tua dieta quotidiana può darti il giusto quid per sostenere la salute del tuo cervello e migliorare di gran lunga la tua memoria. La dieta sicuramente ha un ruolo fondamentale nella funzione cognitiva, ma ti consigliamo comunque di contattare il tuo medico per fare tutti i controlli del caso per il tuo benessere fisico e mentale.