Rotolo di zucchine light, se hai poco tempo ma molta fame provalo: è semplicissimo da preparare ma leggero e gustosissimo
Alcune ricette sono fatte apposta per l’estate: leggere, fresche e gustose, adatte per pranzi, cene e aperitivi nelle giornate più calde
Questo piatto semplicissimo possiamo conservarlo in frigorifero e sfruttarlo anche come spuntino sfizioso. È anche un piatto completo che ci garantisce un apporto completo di nutrienti, compresi proteine, vitamine e grassi.
Stiamo parlando del rotolo di zucchine light. Per prepararlo avremo bisogno di due zucchine medie, formaggio cremoso spalmabile, prosciutto cotto a fette, rucola e pomodorini secchi sott’olio.
Teniamo anche presente che questi ingredienti sono solo un’idea che può esserci di ispirazione per creare rotoli sempre nuovi e diversi: infatti possono essere sostituiti con altri ingredienti che ci piacciono di più o con quelli che abbiamo bisogno di consumare nel giro di poco tempo.
Ad esempio le zucchine possono essere sostituite con le melanzane, il prosciutto cotto con un altro salume, il formaggio cremoso spalmabile con formaggio a fette, e così via.
La preparazione della base del rotolo: la cottura delle zucchine
Per preparare il rotolo di zucchine light innanzitutto laviamo le zucchine e rimuoviamo le estremità. Con l’aiuto di una mandolina affettiamole nel verso più lungo e saliamole. Su una piastra già ben calda – o se non la abbiamo anche su una padella previamente riscaldata – disponiamo le fettine di zucchine e grigliamole prima da un lato e poi dall’altro.
Su un piano stendiamo un foglio di carta da forno e disponiamo le fettine di zucchine grigliate in modo da creare uno strato senza spazi vuoti, sovrapponendo un po’ le fettine di zucchine una sull’altra.
Il ripieno del rotolo di zucchine
A questo punto spalmiamo il formaggio cremoso su tutto lo strato di zucchine, poi adagiamo le fette di prosciutto cotto su tutta la superficie. A seguire continuiamo a comporre il ripieno aggiungendo la rucola e i pomodorini secchi sott’olio sgocciolati e tagliati in pezzettini o striscioline.
È giunto il momento di realizzare il rotolo: arrotoliamo su se stessa la composizione con vari strati di ingredienti che abbiamo appena creato, aiutandoci con la carta da forno in modo che stia ben compatto. Quando abbiamo ottenuto il rotolo, stringiamolo bene nella carta da forno e richiudiamolo a mo’ di salsicciotto. Riponiamolo in frigorifero per almeno mezz’ora, dopodiché possiamo aprire la carta da forno e affettare il rotolo, già pronto da gustare.