La colazione perfetta per tutte le età esiste ma in pochi sanno qual è: ti sveliamo il segreto del secolo
Certe abitudini sono talmente radicate che cambiare prospettiva può essere davvero difficile. Le abitudini alimentari non fanno eccezione
La tipica colazione all’italiana consiste più che altro in carboidrati. Si tratta infatti di una colazione dolce. Ci saremo però anche accorti che a metà mattina ci viene fame e siamo costretti a fare uno spuntino, altrimenti non ci sentiamo in grado di reggere fino al pranzo.
Questo fatto si verifica per un motivo ben preciso. Le sostanze nutritive assunte con l’alimentazione entrano in circolo e di conseguenza vengono secreti gli ormoni che comunicano il senso di sazietà al nostro cervello.
Uno di questi ormoni è il peptide YY, che migliora anche la sensibilità alla leptina, un ormone di natura proteica coinvolto nella regolazione del metabolismo lipidico e del consumo energetico. La leptina diminuisce il senso di fame e aumenta la spesa energetica, favorendo di conseguenza la riduzione del peso e della massa grassa.
I macronutrienti che determinano una maggiore produzione di peptide YY sono le proteine e i grassi, ed è proprio per questo che risultano molto sazianti. I carboidrati invece stimolano meno questo ormone.
Perché cambiare tipo di colazione
Ecco spiegato il motivo per cui la colazione a base di carboidrati non risulta per niente saziante: dopo un forte picco glicemico iniziale causato dagli zuccheri assunti a colazione, nel giro di due o tre ore subiremo un calo di zuccheri nel sangue, sentiremo di nuovo fame e saremo portati a fare uno spuntino.
Se desideriamo evitare una situazione simile e puntiamo a mantenere il senso di sazietà molto più a lungo, dobbiamo cambiare abitudini alimentari e ripensare lo stile della nostra colazione.
Qual è la colazione ideale
La soluzione è iniziare la giornata con una colazione ricca di proteine nobili e grassi sani, che permetterà di mantenere i livelli della nostra glicemia nel sangue più stabili. Ne beneficeranno anche l’umore, l’energia e la concentrazione.
La colazione ideale dunque è composta da proteine nobili – come le uova – e grassi buoni – ad esempio avocado o salmone – accompagnati da fonti di carboidrati naturali, quindi assolutamente non raffinati. In questo modo la nostra colazione diventerà un pasto completo di tutti i nutrienti e saziante anziché una malsana e sbilanciata miniera di zuccheri.