Cibi pericolosi, se ci tieni al tuo fegato evita questi: sono dannosissimi | L’effetto che fanno è spaventoso
Possiamo prenderci cura del fegato con un’alimentazione sana ed equilibrata, soprattutto evitando gli alimenti che nuocciono alla sua salute
Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano e uno dei nostri organi più importanti. Tra le sue funzioni possiamo citare la depurazione dell’intero organismo, la sintesi delle proteine necessarie alla coagulazione del sangue, la produzione di energia – nonché del 50% del colesterolo dell’organismo – e l’accumulo delle riserve di zuccheri, ferro e vitamine.
Possiamo contribuire attivamente alla salute del nostro fegato adottando uno stile di vita sano e alcune buone abitudini. Ad esempio è bene bere molta acqua – almeno 2 litri al giorno – per aiutare i reni a espellere le tossine provenienti dal fegato. Un eccessivo consumo di alcolici invece nuoce al fegato, così come condizioni di sovrappeso e obesità, che possono causare la steatosi epatica, anche detta “fegato grasso”, una patologia che colpisce di frequente anche i diabetici di tipo 2 e chi soffre di alti livelli di trigliceridi.
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella nostra salute generale e quindi anche nella salute del fegato. Innanzitutto cerchiamo di evitare di sovraccaricare il fegato facendolo lavorare troppo con pasti abbondanti; è preferibile invece mangiare di meno e più spesso.
Inoltre è meglio cuocere le pietanze il meno possibile, evitando cotture prolungate e cibi bruciacchiati che contengono sostanze nocive per il fegato al pari delle fritture.
Alimenti amici del fegato
Per sostenere la funzione epatica sono utili gli alimenti che contribuiscono alla disintossicazione e con un elevato potere antiossidante. Gli yogurt e i probiotici migliorano l’efficacia della mucosa intestinale, che agisce da filtro impedendo il passaggio delle tossine; gli alimenti ricchi di fibre inoltre limitano l’assorbimento delle sostanze tossiche, facilitando la loro evacuazione.
Sono alleati del fegato verdure come cicoria, carciofi, cardi, rucola, tarassaco, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cavolo, lattuga romana, asparagi, broccoli, barbabietole, aglio e cipolla; frutta come mirtilli, more, fragole, lamponi, prugne, arance, pompelmi rosa, melone, mele, pere, anguria, papaia e avocado. Ma anche il pesce, e in particolare salmone, sgombro, sardine, merluzzo e tonno. Benefico anche il tè verde.
Cibi dannosi per il fegato
Ci sono alcuni alimenti da evitare per assicurare la salute del fegato. Stiamo parlando di cibi grassi, zuccherati e ipercalorici, che si traducono in una quantità di tossine eccessiva e una conseguente maggiore fatica del fegato per depurare l’organismo. Quando il fegato è sovraccaricato di lavoro, le sostanze tossiche rientrano in circolo diventando dannose.
Per la salute del nostro fegato eliminiamo o riduciamo il più possibile grassi saturi come fritture, salsicce, salumi e formaggi grassi, zuccheri raffinati come bevande zuccherate, dolci, riso bianco, prodotti da forno e farine raffinate; inoltre anche l’alcol e il caffè.