Bicarbonato, se lo unisci a questi alimenti diventa un lievito leggerissimo: l’unico che non ti gonfia | Come usarlo
Lo sapevi che tra i mille usi possibili il bicarbonato può essere un ottimo sostituto del lievito? E a differenza di questo non fa gonfiare.
Il bicarbonato è un prodotto che difficilmente manca nelle nostre case. Un prodotto magico la cui versatilità non smette di stupirci.
Può essere infatti utilizzato in mille modi diversi, dalla cucina alla pulizia della casa. Ma lo sapevi che può anche sostituire il lievito nella preparazione di dolci?
Esistono infatti diversi tipi di lievito, quello naturale come il noto lievito di birra e quello chimico, che generalmente viene utilizzato per la lievitazione istantanea e per i dolci.
Lo sapevi che puoi usare il bicarbonato nelle tue preparazioni? Ma solo se associato ad altri composti. Vediamo come fare.
Bicarbonato al posto del lievito: come usarlo
Il bicarbonato di sodio è un composto chimico utilissimo per neutralizzare gli acidi, ed è per questo motivo che la sua assunzione aiuta a combattere bruciore di stomaco e reflusso. Ma nello stesso tempo unito ad un ingrediente acido può sostituire il lievito poiché produce anidride carbonica e avvia il processo di lievitazione.
Non è quindi un vero lievito, e di certo non otterremo torte altissime, ma è molto utile allo scopo e dà comunque la giusta consistenza alle preparazioni. Ma a quali ingredienti va unito? Scopriamolo.
A cosa va associato
Per avviare il processo di lievitazione il bicarbonato di sodio deve essere accompagnato da una sostanza acida. Gli alimenti utili quindi possono essere succo di limone, yogurt bianco o aceto di mele. Le dosi sono un cucchiaio di bicarbonato, circa 6 grammi, più 35 ml di succo di limone, o 40 ml di aceto, ad esempio quello di mele che ha un sapore meno intenso, o 70 ml di yogurt.
Nelle preparazioni basterà unire il bicarbonato agli ingredienti secchi e l’agente acido a quelli liquidi e procedere con la ricetta. Per una soffice torta allo yogurt mescola 200 g di farina, 200 gr di zucchero, 10 g di bicarbonato assieme a 100 g di olio di semi, 3 uova e 1 vasetto di yogurt intero. Mescola fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, versa in una teglia di 22 cm di diametro e inforna a 180 gradi per circa 30 minuti, controllando comunque la cottura facendo la prova stecchino. L’importante quando usi il bicarbonato al posto del lievito è che rispetti le dosi, altrimenti il risultato potrebbe non funzionare e causare problemi di lievitazione. Inoltre il suo sapore potrebbe essere troppo forte e modificarne il gusto.