Se la tua tiroide non lavora bene puoi aiutarla con questi cibi: eliminano tutti i fastidiosi sintomi e ti fanno vivere meglio
Se la tua tiroide non lavora bene puoi aiutarla con l’alimentazione. Segui i nostri consigli!
La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla situata nella parte anteriore del collo, appena sotto la mela di Adamo.
Nonostante le sue dimensioni ridotte, la tiroide svolge un ruolo fondamentale nel regolare il metabolismo corporeo producendo ormoni tiroidei.
Quando la tiroide funziona in modo anomalo, possono verificarsi una serie di problemi di salute.
In questo articolo, esamineremo le cause, i sintomi e i trattamenti più comuni dei disturbi tiroidei.
Tipologie di problemi legati alla tiroide
Chi soffre di tiroidismo in Italia sono più di 6mln, soprattutto donne. La tipologia di problemi legata a questa ghiandola possono essere diverse. Parliamo di ipotiroidismo quando la problematica si verifica quando la tiroide non produce abbastanza ormoni tiroidei. Le cause possono inglobare la malattia di Hashimoto, un’autoimmunità che coinvolge la tiroide, o un’operazione chirurgica della tiroide. I sintomi sono: stanchezza, aumento di peso, sensazione di freddo costante, pelle secca e capelli fragili, costipazione e cambiamenti dell’umore. Il trattamento prevede un trattamento farmacologico che vanno a sostituire gli ormoni tiroidei mancanti.
Si parla invece di iperitroidismo nel momento in cui la tiroide produce troppi ormoni tiroidei. La causa principale è spesso la malattia autoimmune che produce troppi ormoni, stimolando eccessivamente la tiroide. I sintomi sono: perdita di peso, aumento della frequenza cardiaca, tremori, nervosismo, sudorazione e debolezza muscolare, problemi legati alla sfera sessuale. Il trattamento può coinvolgere farmaci per ridurre la produzione di ormoni tiroidei, terapia con iodio radioattivo oppure intervento chirurgico.
Aiuta la tiroide con questi cibi
La tiroide svolge un ruolo importantissimo per la produzione di ormoni e per il metabolismo del corpo. Per questo, avere un’attenzione maggiore all’alimentazione può aiutare maggiormente la condizione. Ecco cosa puoi mangiare per tirarti su.
I cereali integrali, come miglio e riso, sono una fonte importante di carboidrati complessi, fibre e nutrienti essenziali.
Mangia il pesce tranquillamente: esso ha una fonte eccellente di proteine magre e acidi grassi omega-3, ma cerca di evitare il pesce spada. Esso può contenere livelli elevati di mercurio, che possono essere dannosi per la tiroide. Tra gli alimenti da inserire nella tua dieta, ci sono le verdure fresche, di stagione e a KM 0. Questo ti consentirà di avere la massima freschezza e il minor contenuto di pesticidi. Ottimo se opti per verdure biologiche.
Ovviamente questi sono dei consigli basic ma contatta il tuo medico per ottenere una dieta mirata e avere il massimo dei benefici.