Polpette di mortadella e ricotta senza cottura, perfette per chi non ha voglia di cucinare ma vuole qualcosa di buono e sfizioso
Sono molto gustose e talmente semplici da preparare che non occorre nemmeno cuocerle. In pratica una vera manna per chi non vuole cucinare.
Sono così semplici e veloci da realizzare che bastano solamente cinque minuti per poterle preparare. Non occorre neanche cuocerle, per cui anche chi non ha tempo da passare in cucina o la voglia di cucinare, può farle e in pochi minuti godersi qualcosa di veramente gustoso.
Queste polpette non sono infatti delle classiche palline di carne fatte con il manzo, il formaggio e le polpette, che vanno fritte e cotte prima di essere mangiate. Sono delle polpettine fredde, a base d’ingredienti freschi, ma talmente buone che una volta assaggiate è davvero difficile dirgli di no.
Sono poi così leggere che possono essere servite per essere stuzzicate in qualsiasi occasione, perfino durante gli aperitivi, magari in compagnia di un cocktail o una birra. Anche servite come antipasto sono perfette e ideali per stupire gli ospiti di fronte a una tavolata.
Ma cosa occorre esattamente per preparare queste fresche sfiziosità? Ma soprattutto come si preparano? La loro ricetta è davvero semplice.
Ingredienti semplici ma molto saporiti
Trattandosi di polpette fredde, non si preparano con i classici ingredienti che in genere vengono usati per preparare quelle calde, come il manzo, la farina, le erbette, il pan grattato e l’uovo. Vengono piuttosto usati degli ingredienti freschi, che si trovano solitamente in frigo, insieme a della frutta secca che dona alla polpetta una nota croccante.
Ecco quali sono questi ingredienti. Per preparare le polpette occorrono 100 grammi di mortadella, meglio ancora se a fette, 100 grammi di ricotta o in alternativa di formaggio spalmabile, dei pistacchi tritati, almeno 20 grammi e infine dell’olio. Praticamente occorrono solamente quattro ingredienti.
Pronte in meno di cinque minuti
Queste polpette sono una vera manna per chi non ha voglia o tempo di stare dietro ai fornelli, perchè non solo non occorre usare il forno o il fornello per prepararle, ma anche perchè in meno di cinque minuti sono pronte. Basta letteralmente unire gli ingredienti e poi dare al tutto la forma di un polpetta.
Ecco quindi come si fanno. Si prende un tritatutto e si mette dentro la mortadella e la ricotta, dopodichè di trita ogni cosa finchè non si ottiene un composto omogeneo. Una volta ottenuto si aggiunge l’olio, si mescola tutto e infine si ricava dall’impasto una serie di palline, che vanno messe nel pistacchio tritato per creare una sorta di panatura. Una volta ultimato questo procedimento ogni cosa è pronta.