Aiuta i tuoi reni a funzionare bene: evita questo alimento | Nuoce gravemente alla loro salute
Le malattie al rene possono rappresentare un serio problema di salute. Ma diamo uno sguardo agli alimenti che possono aiutarti.
I reni, responsabili della filtrazione del sangue, sono importanti anche per l’eliminazione dei rifiuti e del mantenimento dell’equilibrio dei liquidi e delle sostanze chimiche nel nostro corpo.
Quando i reni non funzionano correttamente, possono verificarsi una serie di problemi di salute significativi.
Andiamo ad esplorare tutte le malattie renali, i loro sintomi, come il cibo può esserti utile nel processo e quali cibi integrare alla tua alimentazione per stare in salute in modo sano ed equilibrato.
La sintomatologia delle malattie ai reni
I sintomi delle malattie renali possono cambiare radicalmente da paziente a paziente, a seconda del tipo e dello stadio della malattia. Una malattia del genere può provocare dei danni notevoli sulla salute complessiva del corpo umano. Ecco i sintomi più frequenti: minzione frequente, soprattutto di notte, urine pallide o chiare in colorazione, presenza di sangue nelle urine, difficoltà nell’inizio o nella cessazione della minzione, gonfiore e ritenzione idrica, gonfiore delle gambe, delle caviglie, degli arti inferiori o dell’area intorno agli occhi, aumento improvviso del peso corporeo, affaticamento e debolezza, pressione alta.
Questi sintomi possono variare da soggetto a soggetto e la situazione può degenerare nei casi più gravi, con altri dolori. Il contributo dei medici e del dietista in particolare è fondamentale per avere un quadro completo ed equilibrato. Proteine, fosforo e potassio possono dare il giusto sprint per uno stile di vita sano. Vediamo quali alimenti integrare.
L’alimentazione può esserti amica: ecco cosa mangiare
Mangiare bene quando si combatte una malattia è la base per donare al proprio corpo equilibrio, riducendo al minimo il rischio di peggiorare la propria situazione di salute. Consigliamo di sottoporsi a tantissimi controlli per la glicemia e la pressione arteriosa. Ti consigliamo di assumere una dieta mediterranea, che contribuisce a ridurre l’acidità delle urine e quindi il carico di lavoro sui reni, fornendo poche calorie e molte vitamine antiossidanti. È importante assumere cereali integrali a colazione e includere nella dieta almeno due volte alla settimana legumi (come ceci, fagioli, lenticchie) e pesce. Si dovrebbe ridurre il consumo settimanale di alimenti ricchi di proteine, soprattutto di origine animale (carne, affettati, uova, formaggi e latticini) e limitare il grasso visibile. Utilizza solo olio extravergine di oliva e vacci piano con le quantità: aggiungilo solo a crudo.
Limita all’osso l’assunzione di sale, specie quello aggiunto. Opta l’uso di aromi e spezie per insaporire i cibi. Bevi tanta acqua, circa due litri al giorno, e poni tanta attenzione all’attività fisica, al clima, alle condizioni di salute, alla gravidanza e all’allattamento. Le tisane e il tè preparali sempre in casa e possibilmente senza zucchero. Evita bibite o succhi di frutta che contengono zuccheri e calorie inutili, un danno per i propri reni. Smetti di fumare immediatamente. Il tabacco accelera la pressione sanguigna e accelera l’invecchiamento dei vasi sanguigni. Il fumo aumenta la probabilità di aumentare il rischio di cancro ai reni. Infine, prendi solo i farmaci autorizzati in precedenza, evitando l’assunzione di farmaci senza il consiglio del medico.