Piatti troppo salati, non rischiare di peggiorare la situazione: puoi salvarli con il metodo suggerito dagli chef
Non sempre un piatto è rovinato se ha un sapore troppo salato. Con alcuni trucchetti che i grandi chef insegnano, si può recuperare!
Può capitare che per errore si aggiunge talmente tanto sale in un piatto, che questo diventa poi immangiabile. È uno sbaglio piuttosto comune in cucina, che anche i grandi chef prima di diventare ciò che sono, hanno commesso almeno una volta.
Il problema però è che la maggior parte delle persone una volta commesso l’errore tendono a buttare il piatto perchè non capiscono come e con cosa aggiustarlo. Purtroppo poi tengono conto del fatto che il sale fa piuttosto male al corpo, per cui per non sentirsi male ed evitare qualcosa di poco gustoso, preferiscono buttarlo via piuttosto che tentare di aggiustarlo in qualche modo.
I grandi chef conoscono dei modi per poter aggiustare di sale i loro piatti e per poterli rendere meno saporiti ma più gustosi. Dei trucchetti che chiunque può applicare e che in alcuni casi possono salvare la vita di chi sta in cucina.
Per esempio nel momento in cui si preparano delle vellutate e delle zuppe, basta mettere dell’acqua in più nella pentola con dell’acqua già salata oppure togliere il cibo dell’acqua salata e riempire la pentola con dell’acqua pulita. Ma ecco cosa bisogna fare per salvare gli altri piatti.
Aggiustabile con qualche accortezza
Per rendere meno sapido un sugo di pomodoro fin troppo salato si può optare per esempio per diversi accorgimenti allungando il sugo con della salsa di pomodoro o aggiungendo alcuni ingredienti che smorzano il sapore del sale. Il latte, la panna da cucina, il formaggio cremoso, lo zucchero, il burro, il miele, l’aceto di mele, il bicarbonato, le carote e le patate crude sono tra questi.
Per salvare invece un piatto di pesce, si può ricorrere alle erbette aromatiche, al succo di limone oppure alle fette di mela. Anche qua non manca la scelta.
Alcuni trucchi per evitare di aggiustare il piatto
È chiaro però che se si vuole evitare di avere in principio un piatto salato, è bene fare un po’ d’attenzione, assaggiando per esempio le pietanze prima di portarle al tavolo oppure aggiungendo il sale a piccole dosi, almeno 10 minuti dopo l’inizio della cottura del cibo.
Un altro trucchetto potrebbe essere quello di mettere pochissimo sale se si ha a che fare con ingredienti per principio salati, come le olive, le acciughe e i capperi. Così facendo si evita l’eccessiva sapidità.