Involtini di pollo, pronti in 15 minuti e squisiti: la soluzione per le serate in cui non hai voglia di cucinare
Come poter creare in pochi minuti una squisita ricetta con un ottimo ingrediente come il pollo. Da copiare subito!
Il pollo è indubbiamente una carne bianca molto buona e molto gettonata per la cucina in generale, non solo quella italiana. Con esso ovviamente la prima cosa a cui pensiamo è uno squisito arrosto, magari ripieno. Fantastico è poi con un succulento contorno di patate che è fortemente capace di stimolare l’appetito di tutti a sentirne parlare a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Oppure è ottimo anche al forno, ovvero cucinato nella stessa identica maniera però tagliato a pezzi e messo nella pirofila assieme al contorno di patate e agli aromi o spezie selezionate. O magari ai ferri, detto altrimenti alla brace, che è sempre buonissimo e capace di allietare, specie nelle stagioni calde, un gustoso pranzo in famiglia, magari sul terrazzo di casa.
Esiste altrimenti anche la possibilità di creare uno squisito arrosto vero e proprio, detto anche arrotolato, visto che in genere lo si fa ripieno, solitamente con uova, prosciutto e formaggio e che va a costituire una sorta di involtino gigante. Quest’ultimo in particolare è squisito se accompagnato con patate al forno, o meglio ancora con un cremoso purè di patate e preceduto da un risotto alla milanese.
Se invece si punta a una cosa più informale e meno elaborata si dice sì al classico petto di pollo. Quest’ultimo, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca. è anche eccellente al fine di creare, con l’opportuno taglio presente in commercio, la ricetta qua sopra citata, ovvero quella dell’arrosto di pollo. Tuttavia ne esiste anche una squisita versione più small, costituita da degli ottimi involtini.
Ingredienti per gli involtini di pollo veloci
Per poter creare i nostri ottimi involtini, che poi verranno serviti sottoforma di spiedini come una sorta di colorito ma gustosissimo cibo da street food, avremo innanzitutto bisogno di una padella antiaderente con abbondante olio di semi per frittura. Essi infatti andranno fritti. Passiamo ora agli ingredienti per circa 9 involtini. Siete pronti a prendere nota?
300 g di di petto di pollo, circa 9 fettine, 2 zucchine, 100 g di prosciutto cotto, 30 g di parmigiano e pangrattato q.b. per andare a costituire la panatura. Le fette di pollo andranno battute, a meno che non si tratta di sottilissime, che sono sempre ottime, ma in questo caso potrebbe essere opportuno raddoppiare la dose. E ora andiamo con il procedimento.
Come procedere alla preparazione
Sciacquare bene le zucchine, privarle delle estremità e , con una mandolina o un pelapatate, ridurle a striscioline molto sottili. A questo punto stratificare pollo, zucchine, prosciutto a fette e parmigiano. Arrotolare il tutto e disporre ogni involtino appena creato l’ uno vicino all’altro, quindi trafiggerli trasversalmente con degli stecchini da spiedino.
Tagliarli in modo da ottenere degli spiedini appena citati, passarli nel pangrattato e procedere singolarmente alla cottura. Potere scegliere se friggerli in padella in olio oppure al forno, disposti su una pirofila foderata di carta da forno. Cuocere a 200° in modalità ventilata per circa 30 minuti. In alternativa usate la friggitrice ad aria a 190° per 25 minuti. Una volta cotti, non vi resta che servire.