Se il pollo non ti piace sappi che non è l’unica fonte proteica magra: puoi sostituirlo così | Non rinunciare al gusto
Le proteine sono indispensabili per il funzionamento del nostro organismo: senza proteine non possiamo vivere
Ognuno di noi ha un fabbisogno proteico giornaliero, che varia a seconda dell’età, del peso e dello stile di vita più o meno sedentario. Secondo l’OMS una persona adulta con uno stile di vita sedentario ha bisogno di 0.66 grammi di proteine per ogni chilo di peso corporeo. Più una persona svolge attività fisica, maggiore sarà il suo fabbisogno proteico, volto a rigenerare le cellule e assicurare il corretto svolgimento delle funzioni vitali dell’organismo.
Troviamo le proteine sia in alimenti di origine animale sia in alimenti di origine vegetale: carne, pesce, uova, latticini, legumi e cereali integrali.
Medici e nutrizionisti consigliano spesso di prediligere il consumo di fonti proteiche magre piuttosto che quelle grasse: la carne di pollo, ad esempio, è più povera di grassi saturi rispetto a quella di manzo.
Non tutti però gradiscono particolarmente il pollo, ma anche se ci dovesse piacere è bene variare il più possibile le fonti proteiche per garantire un apporto bilanciato di nutrienti. Con cosa possiamo sostituire il pollo?
Come sostituire il pollo: alcuni esempi
Le carni magre simili al petto di pollo sono il petto di tacchino, l’arista di maiale, la vitella e quindi tagli come noce, girello, fettina o filetto.
Una porzione per una persona equivale a circa 150 grammi di petto di pollo; possiamo sostituirla con due uova, oppure con 100 grammi di ricotta vaccina o anche 80 grammi di formaggi freschi come mozzarella, primosale, robiola, certosa o stracchino, oppure con 40 grammi di formaggi stagionati. Per quanto riguarda le fonti proteiche di origine vegetale, possiamo sostituire 150 grammi di pollo con 100 grammi di tofu o 80 grammi di tempeh o seitan, oppure con 45 grammi di farina di legumi o pasta di legumi.
Pesce, molluschi e crostacei
Nel pesce il contenuto in grassi saturi è ridotto, mentre abbondano i grassi omega-3. Si tratta quindi di un’ottima scelta per sostituire il pollo: al posto di 150 grammi di pollo potremo mangiare 150 grammi di pesce magro come merluzzo, platessa, nasello, alici, baccalà o rana pescatrice, oppure 100 grammi di pesce semi grasso come ad esempio tonno, pesce spada e orata, o altrimenti 80 grammi di pesce grasso come salmone e ricciola.
Anche molluschi e crostacei – come calamari, gamberi e polpo – contengono pochissimi grassi saturi: mangiamone 200 grammi in sostituzione a 150 grammi di petto di pollo.