Bruciore di stomaco, se ne soffri anche tu sappi che puoi combatterlo con il cibo | Mangia questi alimenti e stai subito meglio
Per prevenire la pirosi gastrica ci sono alcune azioni da mettere in pratica che ci faranno dire addio a questo sgradevole fastidio
Il bruciore di stomaco è un disturbo molto fastidioso che può rovinarci le giornate. Ne soffrono molte persone e spesso si ripresenta con frequenza; in questi casi è meglio prestare attenzione all’alimentazione e ad alcune abitudini che possono peggiorare la situazione.
Una su tutte, il consumo eccessivo di caffè. Anche lo stress e gli stati emotivi negativi possono influire pesantemente sullo stomaco causando difficoltà di digestione e bruciore, detto pirosi gastrica. L’eccesso di peso e il fumo sono altri fattori di rischio che favoriscono l’insorgenza di questo problema, così come l’assunzione di alcuni medicinali, in particolar modo gli antinfiammatori non steroidei.
Quando la causa del bruciore è una cattiva digestione si parla di dispepsia e uno dei sintomi è il dolore allo stomaco; quando invece si avverte fastidio anche alla bocca dello stomaco e verso l’esofago, si parla di reflusso gastroesofageo.
In ogni caso, per limitare il disturbo possiamo usare alcune accortezze nell’alimentazione. Ad esempio bisogna evitare di mangiare tardi e di consumare pasti troppo abbondanti o pesanti, poiché in questi casi l’organismo produce succhi gastrici in eccesso. A cena è meglio prediligere pasti più leggeri e quindi più digeribili; inoltre è sconsigliabile sdraiarsi subito dopo aver mangiato (possono servire fino a quattro ore affinché si svuoti lo stomaco).
Quali sono gli alimenti da evitare
Anche se la sensibilità a ciascun alimento è individuale, alcuni alimenti potrebbero più di altri scatenare il bruciore di stomaco, come ad esempio pomodoro, formaggi, carne rossa, agrumi, cioccolato, spezie e menta.
Anche i cibi ricchi di grassi e carboidrati possono scatenare una abbondante produzione di succhi gastrici. Per combattere la acidità di stomaco è meglio evitare anche pietanze troppo condite e i fritti. Inoltre gli alcolici sono fortemente sconsigliabili, così come le bevande gassate, quelle acide e il caffè.
Che tipo di alimentazione prediligere per prevenire il bruciore di stomaco
È importante curare la qualità dell’alimentazione e seguire una dieta mediterranea ricca di verdure, frutta, cereali integrali e grassi sani come gli omega-3, così come prediligere metodi di cottura semplici ed evitare l’eccesso di condimenti.
Per evitare l’acidità di stomaco e il conseguente bruciore, sono molto utili le fibre contenute in pasta integrale, legumi e verdure.