Salame di cioccolato light senza burro e uova, la soluzione alla tua voglia di dolci dopo i pasti: la soddisfa ma non ti fa ingrassare
Salame al cioccolato. Una ricetta di un dolce molto amato e che ancora in tanti riproducono nelle loro case. Ecco come realizzarne uno assolutamente squisito e pure light.
Sin da quando siamo bambini è innegabile dire che almeno una volta nella nostra vita non abbiamo gustato uno squisito salame al cioccolato. Questa magnifico dolce viene anche talvolta proposto nei ristoranti anche di alta classe che propongono la scelta dei dolci al carrello. Parliamo dunque di un dessert da mille e una notte.
Su un vecchio ricettario, divenuto famoso in tutta Italia, ovvero Il Manuale Di Nonna Papera, edito nel 1970 e con le magnifiche illustrazioni del compianto maestro Giovan Battista Carpi, questo dolce veniva simpaticamente chiamato salame vichingo. Inoltre era accompagnato da un’esilarante vignetta che vedeva Paperino in veste di guerriero nordeuropeo del periodo barbarico.
Il nome derivava dal momento che il gusto forte e deciso che ne conseguiva, visto l’utilizzo di cacao amaro e cioccolato fondente, richiamava alla mente un qualcosa di energico e sostanzioso. Dunque di certo ideale per dare la giusta carica ad un cacciatore tedesco del medioevo al fine di affrontare il buoi e il gelo della foresta nera.
Ma è possibile, per tutti coloro che ci tengono alla dieta e alla propria linea, realizzare una versione light di questo speciale dolce in modo che non risulti eccessivamente pesante? A quanto pare sì. Dunque d’ora in poi potrete gustare senza remore questa bontà infinita. Siete pronti a prendere nota?
Ingredienti necessari
Ciò di cui si avrà bisogno, al fine di realizzare il nostro salame al cioccolato light, che non prevederà la presenza ne di burro, ne di uova, ma risultando lo stesso squisito, sono dei semplici alimenti, reperibile in ogni supermercato. Questo che lo spiega Giuseppe Healthy nella sua video ricetta.
Ci serviranno 120 g di biscotti novellini senza lievito, 120 g di yogurt greco, 170 g di cioccolato fondente e 30 g di pistacchi. Possiamo già notare che fino ad ora sono stati nominati, come già accennato degli ingredienti tutto sommato piuttosto leggeri e che non ci fanno urlare, detto ironicamente al colesterolo, sentendoli nominare.
Come procedere
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria alla perfezione e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo tritare grossolanamente sia i pistacchi che i biscotti. Unire ora tutti gli ingredienti e compattare ben il tutto, servendosi di fogli di carta da forno, in modo da dargli la forma di un salame. Fare riposare il dolce in freezer per almeno un’ora.
Una volta trascorso il tempo, prelevare il dolce del freezer, liberarlo dall’involucro creato con la carta da forno e spolverizzarlo con lo zucchero a velo. Affettarlo a fette spesse e disporlo in un vassoio prima di servire in tavola come dessert o per una dolce e golosa merenda, accompagnato possibilmente da un buon caffè.