Apri la dispensa, prendi questi prodotti e usali per pulire il frigo: quello di cui hai bisogno per igienizzare è già nella tua cucina
Per eseguire un’accurata pulizia del frigorifero non c’è bisogno di comprare prodotti specifici: tutto ciò che ci serve lo abbiamo in casa
Il frigorifero va pulito periodicamente per varie ragioni: sia per una questione di igiene, sia per evitare la contaminazione incrociata tra gli alimenti e ridurre il rischio di malattie, sia per eliminare odori sgradevoli e prevenirne la formazione. Inoltre, un frigorifero pulito dura di più nel tempo.
Ingredienti comuni che utilizziamo in cucina diventano nostri alleati per garantire pulizia, freschezza e allontanare i cattivi odori dal frigorifero in modo naturale ma assolutamente efficace.
Prima di scoprire di quali ingredienti si tratta, ricordiamoci sempre che l’operazione preliminare da compiere quando siamo in procinto di pulire il frigorifero è staccarlo dalla corrente togliendo la presa.
Estraiamo quindi i ripiani, i cassetti e tutte le parti estraibili, che andranno lavate separatamente.
Il potere del limone
Uno degli ingredienti presenti in tutte le cucine che si trasforma in un potente igienizzante nonché gradevole profumatore d’ambienti quando si tratta di pulire il frigorifero è il limone. Spremiamo il succo del limone e mescoliamolo con un po’ d’acqua: usiamo questa miscela con un panno o una spugna per igienizzare tutte le superficie interne del frigorifero e gli elementi che abbiamo estratto. Rimarremo stupiti dalla sua potenza anche per rimuovere le macchie più ostinate e gli odori persistenti.
Se abbiamo un diffusore spray, possiamo versarci dentro la miscela di acqua e limone e spruzzarla direttamente sulle pareti del frigorifero. Per mantenere a lungo una profumazione gradevole o per rimuovere gli odori più intensi, posizioniamo una fettina di limone su un piattino in fondo al frigorifero ogni settimana.
Aceto e bicarbonato, rimedi tradizionali
Anche l’aceto di vino bianco e l’aceto di mele sono molto utili per pulire il frigorifero: basterà passare sulle superfici una spugna bagnata con l’aceto, oppure con una miscela composta da un bicchiere di aceto diluito in una bacinella di acqua calda.
In alternativa possiamo usare anche il bicarbonato, versandone un cucchiaio in mezzo litro di acqua tiepida; con una spugna passiamolo sulle superfici del frigorifero per un’azione antibatterica. Se vogliamo utilizzarlo anche per eliminare gli odori sgradevoli, mettiamo del bicarbonato in un contenitore di vetro dentro al frigorifero. Ricordiamo infine di asciugare tutte le superfici con un panno pulito o di lasciarle asciugare naturalmente, onde evitare che l’umidità causi cattivi odori o muffe all’interno.