La pressione alta smette di essere un tuo problema all’istante se inserisci questi alimenti nella tua dieta: lo dicono gli esperti
Problemi di ipertensione? Puoi abbassare la pressione alta anche attraverso l’alimentazione. Prova con questi cibi, ma non dimenticare di rivolgerti al tuo medico.
L’ipertensione, o pressione alta, si combatte anche a tavola. L’alimentazione è la prima arma che abbiamo per contrastare diverse malattie come anche il diabete e il colesterolo alto.
Ovviamente in caso di problemi la prima cosa da fare è rivolgerti ad un medico professionista che saprà indicarti la giusta terapia farmacologica, ma anche alcuni cibi possono aiutarti.
La natura sa quello che fa, e il corpo umano è una macchina perfetta che spesso attinge da essa non solo per funzionare ma anche per auto – medicarsi.
Scopri allora quali alimenti la natura ti offre per aiutarti a tenere sotto controllo la pressione e abbassarla in caso fosse un po’ troppo alta.
Pressione alta: gli alimenti che la abbassano
L’ipertensione è una patologia che riguarda diverse persone e pur non essendo una vera malattia può causare molte problematiche soprattutto a livello del cuore. Ma l’eccesso di sale non proviene solo da quello che aggiungiamo nelle nostre pietanze. Oltre ad essere contenuto naturalmente in quasi tutti i cibi, ci sono degli alimenti a cui è aggiunto e che spesso non sappiamo riconoscere poiché sotto un’altra dicitura.
Per esempio il glutammato di sodio, che è l’ingrediente principale della maggior parte dei dadi da brodo, usati per insaporire una moltitudine di piatti. O anche il benzoato di sodio, usato come conservante in salse e condimenti acidi e anche nelle bevande gassate. A dosi massicce è nocivo per fegato e cervello per cui in ogni caso meglio limitare il consumo di alimenti che lo contengono. E infine il citrato di sodio usato per esaltare il sapore di alcuni cibi e bevande e per ridurne l’acidità. Leggi sempre le etichette quindi, e cerca di prediligere gli alimenti che abbassano la pressione. Quali?
Quali cibi prediligere
In caso di pressione alta sarà untile un’alimentazione con abbondante frutta e verdura, ricche di vitamine, sali minerali e anche antiossidanti che sappiamo contrastare i radicali liberi. Anche i legumi, un’ottima fonte di proteine vegetali, sono un alleato nella lotta all’ipertensione. Lo stesso vale per i cereali integrali, il pesce azzurro e i semi oleosi, ovvero la frutta secca.
Hai un picco di pressione e vorresti abbassarla subito? Prova con l’aglio, che ha una azione vasodilatatrice. Oppure con una banana, che è ricca di potassio il quale contrasta gli effetti negativi del sodio. E che ne diresti di qualche pezzetto di cioccolato fondente? Con i suoi polifenoli e in particolare i flavonoidi ha effetto vasodilatatore e regolarizza i livelli della pressione. E ricordati di bere sempre almeno due litri di acqua al giorno.