Freezer, non scongelare mai questi alimenti: è pericolosissimo | Sono pieni di batteri e virus che finiscono nel tuo stomaco
Tantissimi alimenti nelle nostre dispense vengono sovente congelati nel freezer, specialmente quando mangiarli non è un progetto a breve termine. Ne esistono tuttavia alcuni che possono essere molto pericolosi se scongelati.
In tutte le nostre case è sicuramente presente un freezer o un congelatore, che può essere incorporato nell’elettrodomestico del frigorifero oppure autonomo, come quelli che solitamente sono presenti in cantina. In questi ultimi in genere vanno conservati o alimenti a lunga scadenza e che sono stati messi in riserva o solitamente gelati a lunga conservazione.
Quando siamo piccoli infatti sovente, in compagnia dei nostri amici, quando decidiamo sul da farci al momento della merenda, sovente l’argomento ricade sul congelatore che talora trova spazio in cantina . Il che costituisce anche una vera sfida il più della volte che ci costringe, per così dire, a giocare ai pirati per raggiungerlo, dal momento che lo vediamo come un tesoro.
Il contenuto, trattandosi talvolta di gelati, va a costituire il cosiddetto bottino, per rimenare in tema. In ogni caso non va dimenticato che è racchiuso in un elettrodomestico sito a sua volta in una stanza della casa di cui in genere i bambini hanno timore, supportato anche da storie che possono essere raccontate da mamme o nonne al fine di tenerci alla larga.
Spostandoci però sui cibi salati e quindi nel nostro mero interesse per quel che riguarda la giusta conservazione, esiste una piccola condizione in merito che forse in tanti non conoscono. Pare che alcuni pare che possa essere assai pericoloso per la nostra salute scongelarli. In che senso e di che cibi stiamo parlando?
Che cosa prevede il processo di congelamento
Quando siamo in presenza di un cibo che non intendiamo consumare a breve termine, la prima cosa che la nostra mente ci suggerisce è di appunto archiviarlo, o meglio congelarlo. E lo facciamo affinché esso rimanga conservato fino a che decideremo di cucinarlo o di riscaldarlo per mangiarcelo.
Qui va fatto un distinguo, se un cibo viene preparato da noi e non lo mangiamo, per lo meno non tutto e decidiamo di porlo nel congelatore per un consumo in un secondo momento, quello è congelamento. Se invece acquistiamo noi un cibo in busta al supermercato di un piatto precotto o di un dolce, quello invece è surgelato. E ciò avviene attraverso un complesso processo industriale.
Ricongelare un cibo scongelato, cosa da non fare mai
È infatti molto pericoloso quando si scongela un cibo, ripetere poi l’operazione. Questo perché ciò comporterebbe una proliferazione di batteri, che resterebbero infatti ibernati con il congelamento, in particolare se si tratta di un cibo crudo. La cosa preferibile pertanto è quando si scongela un cibo, crudo o cotto che sia, di mangiarlo tutto.
In ogni caso una delle modalità abbastanza comuni per capire se un cibo è stato in precedenza scongelato e poi ricongelato è la perdita di sapore. In quel caso meglio non consumarlo.