Parmigiana di zucchine light, la ricetta che non ti fa rimpiangere l’originale: è squisita ma ha un terzo delle calorie
La parmigiana di zucchine light è un piatto leggero e gustoso che non ti farà pensare più a quella originale. Stesso piacere, meno calorie.
La parmigiana, già a dirne il nome ti si riempie la bocca. Uno dei piatti più succulenti della nostra cucina, ricco e gustoso. Ma anche molto calorico.
Esistono diverse scuole di pensiero circa la preparazione e gli ingredienti, che variano a seconda dalla regione. Chi dice sia tipica napoletana, chi siciliana e chi emiliana. E ogni regione la prepara in modo diverso.
Per esempio c’è chi le melanzane le affetta e poi le frigge, chi le passa prima nella farina e nell’uovo, ma tutti sono d’accordo: la parmigiana di melanzane si compone a strati conditi con pomodoro e mozzarella.
Una ricetta abbastanza antica, se ne trova traccia anche in una raccolta del 1839 del cuoco Ippolito Cavalcanti che nella sua Cucina casarinola co la lengua napolitana scrive: “E farai friggere le melanzane e poi le disporrai in una teglia a strato a strato con il formaggio, basilico e brodo di stufato o con salsa di pomodoro e coperte le farai stufare”. Ma accanto a tutti questi modi di preparare questo piatto gustoso ce n’è uno che vogliamo indicarti, la parmigiana di zucchine light.
Parmigiana di zucchine light: la ricetta
Oltre alla parmigiana di melanzane esiste anche quella di zucchine, ugualmente buona e invitante. Quella che vogliamo proporti poi è una versione light che siamo sicuri ti conquisterà e piacerà a tutti. Perché la cucina è sperimentazione, ed era inevitabile che si provasse qualche variante del piatto.
Le zucchine sono quelle che più si avvicinano alle originali melanzane, per forma e consistenza. E anche il gusto non è certo da meno. Scopriamo la ricetta.
Come si prepara
Per preparare la parmigiana di zucchine light ti serviranno 1 kg di zucchine, 150 gr di prosciutto cotto sgrassato e 500 gr di skyrella, formaggio ricavato dallo skyr con pochi grassi e calorie. In alternativa puoi utilizzare un formaggio light.
Lava le zucchine, asciugale e spuntale poi con l’aiuto di una mandolina affettale a fette molto sottili. Grigliale su una piastra facendo attenzione a non bruciarle e poi componi la tua parmigiana. Imburra una pirofila e fai il primo strato con le fette di zucchine grigliate cercando di non sovrapporle. Fai quindi un secondo strato di prosciutto cotto e termina con la skyrella. Ripeti gli strati fino a terminare gli ingredienti e inforna a 180 gradi per circa 15 minuti.