Frutta, occhio se la frulli: puoi avere una sgradevole sorpresa | Fai molta attenzione
Niente è più buono di un frullato, ma bisogna fare attenzione a non berne troppo. Non è così salutare come sembra.
Non c’è niente di meglio di un gustoso frullato a base di frutta per calmare i morsi della fame e dare sollievo al palato. Soprattutto in queste calde giornate di fine estate è veramente l’ideale. Un fresco e salutare spuntino da consumare in qualsiasi momento della giornata.
Salutare appunto perchè è composto da della frutta che viene da solida viene trasformata in liquido e servita poi così com’è oppure insieme a del latte. In pratica un alto concentrato di vitamine e di proteine.
Nonostante il suo essere sano è però sconsigliato bere troppi frullati o in generale troppi succhi di frutta, sebbene invece si consigli sempre di mangiare la frutta intera in grande quantità. Che cosa strana, dato che il frullato e il succo di frutta sono composti prevalentemente da frutta liquida e sono quindi due prodotti piuttosto simili a quella intera.
Ma appunto simili e non uguali, dato che in realtà chimicamente parlando ci sono delle grandi differenze tra i due tipi di frutta, che rendono quella intera molto più salutare. Ecco quali.
Una grande differenza tra il bere e il mangiare la frutta
Una prima differenza sta proprio nel mangiare e nel bere la frutta. Entrambi sono due gesti che coinvolgono la stessa parte del corpo, ovvero la bocca, ma allo stesso tempo sono piuttosto diversi tra loro.
È solamente attraverso l’azione del masticare che arrivano al cervello i primi segnali di sazietà, di conseguenza per far si che la fame si plachi è più soddisfacente mangiare un frutto intero piuttosto che berlo. Oltretutto dal punto di vista chimico la frutta intera e frullata sono molto diverse tra loro.
Non solo diversi nella sostanza ma anche nella chimica
Anche dal punto di vista chimico i due tipi di frutta sono piuttosto diversi tra loro, perchè la frutta intera a differenza di quella frullata contiene molte più fibre, che vengono rotte proprio dal frullatore. Oltretutto un frullato ha un indice glicemico più elevato rispetto al frutto intero, perchè le fibre che vengono rotte sono quelle che contribuiscono al lento rilascio dello zucchero nel sangue.
Ciò però non vuol dire che un frullato o un succo faccia male alla salute. Semplicemente bisogna gustarlo con moderazione.