Se non hai voglia di cucinare prova questa piadina: è semplice, pratica ma squisita e diversa dal solito
Sfruttando una preparazione tipica della tradizione italiana possiamo preparare un pasto gustoso senza sforzo in pochi passaggi
Le giornate frenetiche e piene di cose da fare, la stanchezza che si accumula, la voglia di tornare a casa dopo una giornata al lavoro e passare la serata a riposare e senza muovere un dito: a chi non è mai successo?
Spesso la necessità di riposare è talmente tanta che, nonostante la fame, non abbiamo le forze per passare troppo tempo ai fornelli a preparare chissà quale pietanza elaborata.
Ed è proprio in questi momenti che ci viene in aiuto la piadina, grazie alla quale si può realizzare un gustoso piatto unico che non ci lascerà affamati, anzi andremo a letto soddisfatti e appagati.
Potremo infatti farcire la piadina in tantissimi modi: ricetta povera con origini molto antiche, la piadina è estremamente versatile e si presta a svariati condimenti.
La piadina, base versatile per mille farciture
La piadina è uno dei cibi di strada italiani per eccellenza ed è molto usata per pasti informali e spuntini. È frequente che venga farcita con salumi, formaggi e insalata, combinazione forse più adeguata per uno spuntino piuttosto che per una cena soddisfacente dopo una giornata piena.
Quando la sera non abbiamo voglia di cucinare, prendiamo una bella piadina confezionata e alcuni ingredienti per la farcitura in modo da preparare un pasto equilibrato e completo di tutti i nutrienti.
Una ricetta gustosa per una piadina diversa dal solito
Un’idea sfiziosa consiste nel farcire la piadina con pomodori, insalata, avocado, cotoletta (anche vegetale) e hummus di ceci, una salsa deliziosa tipica del Medio Oriente che si presta a moltissimi usi e ci può tornare utile per insaporire e arricchire varie preparazioni. Se non abbiamo in casa l’hummus confezionato possiamo tranquillamente prepararlo in due minuti: ci basterà frullare un barattolo di ceci – dopo averli sciacquati bene – con del succo del limone, l’olio extravergine d’oliva e la salsa tahini.
Scaldiamo la piadina un minuto per lato, poi spalmiamo l’hummus su metà della sua superficie. Disponiamo delle fette di pomodoro sullo strato di hummus e poi insalata a piacere. Cuociamo una cotoletta e quando è pronta tagliamola a listarelle e aggiungiamole al ripieno della piadina. Completiamo con mezzo avocado tagliato a fettine, richiudiamo la piadina e gustiamocela.