Le diete low carb possono essere molto pericolose: attenzione a questo se vuoi seguirne una
Dieta low carb. Quanto c’è di vero e valido in questo regime alimentare? Scopriamo gli esperti cosa ne pensano.
Nell’universo delle diete ce n’è una che ha preso piede negli ultimi anni e sembra quasi la panacea a tutti i mali, parlando di eccesso di peso, chiaramente.
Si tratta delle cosiddette diete low carb, che derivano direttamente dalle antesignane low fat, ovvero povere di grassi. Ma quanto c’è di vero in questo tipo di diete?
I carboidrati sono davvero da demonizzare ed eliminare o limitare nella nostra alimentazione come molti sostengono?
Oppure, come alcuni nutrizionisti raccomandano, sarebbe meglio mangiare tutto ma in maniera controllata? Scopriamo gli esperti cosa ne pensano.
Dieta low carb: la verità
Come leggiamo su Fondazione Veronesi : “La pasta è ricca di carboidrati complessi, ovvero amidi e fibre, che sono quelli che dovrebbero essere prevalenti, rispetto agli zuccheri semplici come il saccarosio, il fruttosio o il lattosio. L’amido è formato da tante unità dello zucchero glucosio, combinate in strutture diverse a seconda del vegetale da cui deriva, ed è il nostro carburante per eccellenza che ci permette di affrontare le diverse attività di una giornata”.
Ma attenzione, carboidrati si, però possibilmente integrali. Inoltre meglio accompagnare sempre una dose di verdure. E allora a cosa serve una dieta low carb?
Quando è utile
Cercare di dimagrire limitando o eliminando un certo tipo di alimento potrà anche far perdere peso, ma a lungo andare provoca dei danni al nostro organismo. “Le diete a basso contenuto di carboidrati, se estremizzate, possono aumentare il rischio cardiovascolare, di insorgenza di alcuni tumori e arrecare danni al fegato e ai reni” ricordano gli esperti sul portale. E proseguono: “Per chi desidera perdere peso il consiglio è quello di ridurre le porzioni, seguire lo schema alimentare di tipo mediterraneo e incrementare l’attività fisica, senza però rinunciare ad alcun nutriente”.
Anzi, preferire i carboidrati complessi a cena è consigliabile poiché “risultano più digeribili e stimolano la produzione della serotonina, un mediatore che favorisce il rilassamento e di conseguenza aiuta a riposare meglio durante la notte”. La dieta low carb quindi può essere utile in caso di estrema obesità con conseguente rischio cardiovascolare, poiché consente di perdere peso rapidamente, ma si tratta di casi particolari che vanno affrontati solo con l’aiuto di un medico. Solo un esperto potrà consigliare la dieta giusta valutando caso per caso le reali necessità della persona, che cambiano da individuo ad individuo.