Dieta chetogenica pericolosa, se la fai così ti crea solo problemi: pensaci bene prima di iniziare a seguirla
Se hai intenzione di provare la dieta chetogenica per perdere peso, forse dovresti prima informarti meglio sui rischi e le conseguenze.
Avrai scuramente sentito parlare della dieta chetogenica, una delle mode del momento. Un regime alimentare molto restrittivo che promette di far perdere molto peso in poco tempo.
Per questo forse sei tentato, vorresti proprio provarla. Ormai le hai provate tutte, e questa ti manca. magari è la volta buona per buttare giù quei chili in più che proprio non se ne vogliono andare.
Prima di cimentarti in questa nuova avventura alimentare però forse è il caso che ti fermi e soprattutto ti informi su cosa significa realmente per il tuo organismo.
Perché perdere peso va bene, ma occorre farlo nella maniera giusta. E forse questa potrebbe non esserlo, almeno per te.
Dieta chetogenica: in cosa consiste
La dieta chetogenica è un tipo di alimentazione molto restrittiva che mira a limitare tantissimo, quando non eliminare del tutto, i carboidrati, e indurre il corpo in uno stato di chetosi. Che significa? Riducendo o eliminando i carboidrati si obbliga il corpo a produrre da solo il glucosio necessario, e in più si aumenta il consumo energetico dei grassi. Questo fa dimagrire, ma aumenta i corpi chetonici, ovvero derivati dei lipidi che hanno però le caratteristiche degli zuccheri.
Cosa si mangia? A spiegare in cosa consiste e se funziona ci pensa Giulia Biondi, Biologa Nutrizionista che ci mette in guardia su questa moda del momento e sottolinea: “Il nostro corpo utilizza in media ( soggetto medio 70 kg attivo ma sedentario) 200 g di carboidrati solo per sostenere le funzioni vitali. Neanche li ingeriamo e sono già destinati ad essere utilizzati dal cervello, dalle cellule del sangue, dal muscolo. Allora perché eliminarli?”
Perché evitare
Insomma per la dottoressa Giulia Biondi meglio non seguire la dieta chetogenica che, ricorda: “È una vera e propria terapia dietetica. Importantissima per risolvere problemi di SALUTE per persone che hanno patologie come: epilessia (in caso di resistenza al farmaco) , emicrania (in alcuni casi adottata ) e gravi obesità”. Quindi il suo consiglio è evitare. E ci spiega anche il perché.
Continua: “Tutto ciò che vedrete per pochi mesi so ribalterà negli anni successivi. Risultati veloci che appaiono miracolosi, ma producono molti squilibri, se applicati nel lungo periodo, come: perdita d’acqua a livello muscolare; problemi tiroidei nel lungo termine dovuti all’abbassamento del glicogeno epatico e quindi alla produzione di enzimi da parte del fegato che portano la tiroide a rallentare. […] Alcune soluzioni diventano di moda perché hanno la forma di una punizione, quindi psicologicamente ci sembra di lavorare di più. In realtà dura quanto dura il tuo impegno”. Meglio una corretta alimentazione che comprende tutto nelle giuste dosi e modalità.