Pizza, questi tre falsi miti ti hanno sempre condizionato: se la ami c’è qualcosa che dovresti sapere
Chi bada alle calorie quotidiane potrebbe storcere il naso di fronte a una pizza, che certamente non è considerata un alimento ipocalorico
La pizza viene spesso associata a un aumento di peso a causa del suo contenuto di carboidrati e grassi. Oltre ai carboidrati della base – fonte di energia indispensabile al nostro organismo – una pizza contiene anche altri nutrienti.
La pizza è composta infatti anche di grassi e proteine: una pizza margherita contiene in media circa 35 grammi di proteine, che si trovano non solamente nella mozzarella ma anche nella farina adoperata per la base della pizza.
Inoltre se scegliamo una pizza con ingredienti salutari come ad esempio le verdure grigliate, le verdure fresche (pensiamo ai pomodorini cherry e alla rucola, spesso utilizzati come condimento sulle pizze) e i formaggi magri come la ricotta, la pizza conterrà anche fibre, vitamine, minerali e antiossidanti.
Quindi ecco sfatato il primo mito: la pizza non è costituita solo da carboidrati, ma è un pasto completo se scegliamo sapientemente gli ingredienti del condimento in modo da garantirci un apporto di nutrienti bilanciato.
Il lievito della pizza fa gonfiare la pancia?
Alcuni pensano che il lievito della pizza faccia gonfiare la pancia. Dimentichiamo subito questa ipotesi e sfatiamo anche questo falso mito, dal momento che i lieviti vengono uccisi durante la cottura e anche dal pH acido del nostro stomaco; in ogni caso, non esiste l’intolleranza al lievito.
Quel che è vero invece è che una corretta lievitazione rende la pizza più leggera e digeribile: ci accorgeremo che è ben lievitata anche perché non ci verrà una sete terribile dopo averla mangiata.
La pizza fa ingrassare?
Se prendiamo in considerazione una pizza margherita, l’apporto calorico è di circa 1000 calorie. Una pizza quindi non fa certo ingrassare. Ovviamente, più formaggi grassi e insaccati sceglieremo come ingredienti da aggiungere, più il contenuto calorico e grasso della pizza aumenterà.
La pizza può essere perfettamente inserita in una dieta equilibrata, a maggior ragione se la scegliamo con ingredienti nutrienti e salutari, ad esempio verdure fresche e proteine magre. Ormai è sempre più frequente anche l’opzione della base preparata con farina integrale: se ci dovesse capitare di trovarla in qualche pizzeria, non lasciamoci sfuggire questa occasione, dato che oltre che salutare è anche gustosa e croccante. Sfatato anche il falso mito della pizza che fa ingrassare, gustiamocela tranquillamente e dimentichiamo gli inutili sensi di colpa.