Mozzarella in carrozza, la ricetta adatta anche ai principianti che svolta i tuoi pranzi e le tue cene
Pochi passaggi facili con ingredienti di uso comune presenti nella maggior parte delle cucine italiane: in pochi minuti prepariamo una delizia
Quando abbiamo in frigorifero una mozzarella da consumare, possiamo renderla molto sfiziosa con un’idea semplice e veloce ma piena di gusto.
Stiamo parlando della mozzarella in carrozza, una ricetta in origine pensata per riciclare gli alimenti avanzati dal giorno prima e dar loro una veste del tutto nuova e diversa.
Per realizzare la mozzarella in carrozza avremo bisogno di 40 grammi di pane integrale (che equivalgono a due fette – anche il pane a cassetta andrà bene o il pancarré integrale), 125 grammi di mozzarella (secondo la tradizione partenopea deve essere di bufala), un uovo, 20 grammi di pangrattato e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Cominciamo la preparazione adagiando sopra una fetta di pane integrale la mozzarella tagliata a fettine e poggiamoci sopra l’altra fetta di pane, richiudendo come se fosse un panino.
La preparazione della mozzarella in carrozza
Sbattiamo un uovo e immergiamoci dentro l’insieme che abbiamo appena composto con le fette di pane e in mezzo le fettine di mozzarella, rigirandolo da tutti i lati per fare in modo che l’uovo raggiunga tutti i punti del nostro “panino”. Dopodiché, cerchiamo di scolare bene l’uovo dal pane.
Quando abbiamo imbevuto per bene il panino con l’uovo, trasferiamolo nel pangrattato facendolo aderire su tutti i lati, anche quelli laterali.
Come cuocere la mozzarella in carrozza, varianti e accompagnamenti
A questo punto possiamo versare un cucchiaio di olio in una padella e friggere la nostra mozzarella in carrozza, ma se vogliamo preparare una versione più leggera allora è preferibile usare il forno: ungiamo con un po’ d’olio una teglia da forno su cui andremo a disporre la nostra mozzarella in carrozza e inforniamo in forno preriscaldato in modalità statica a 200 gradi. Cuociamo per un quarto d’ora e serviamo la mozzarella in carrozza ben calda in modo che l’interno sia filante e l’esterno ben croccante. In alternativa al forno e alla padella, possiamo anche usare la friggitrice ad aria se preferiamo.
Per un pasto completo possiamo accompagnare la mozzarella in carrozza con una porzione di verdure di stagione. Inoltre se vogliamo arricchire con un gusto deciso la nostra mozzarella in carrozza aggiungiamo dei filetti di acciuga all’interno insieme alla mozzarella.