I digestivi hanno una funzione diversa da quella che credi: se ami concludere il pasto con loro fai attenzione | C’è qualcosa che devi sapere
I digestivi fanno così bene e, soprattutto, fanno digerire? Cerchiamo di dare una risposta definitiva. Parola all’esperto, la nutrizionista Giulia Biondi!
Le bevande digestive fanno parte di una categoria di alimenti collegati ai rimedi tradizionali per poter digerire più rapidamente.
Molto spesso consumati dopo un pasto abbondante, questi elisir aromatici hanno una lunga storia di utilizzo in molte culture in tutto il mondo. L’uso delle erbe risale a tempi antichi.
In molte culture, le erbe aromatiche infatti sono state utilizzate come rimedi tradizionali per alleviare problemi digestivi.
Ma fa così bene alla salute? In questo articolo andremo a sviscerare l’argomento capendo se faccia così bene al corpo e alla mente.
Vantaggi e svantaggi delle bevande digestive
Di digestivi naturali in natura ne esistono tantissimi. Basti pensare a finocchio, cicoria, zenzero, liquirizia, tisane all’anice, al carciofo, limone e bicarbonato, salvia e camomilla. Quando parliamo di digestivi alcolici non possiamo evitare di parlare dell’alcool al suo interno. Infatti, un elevato contenuto alcolico può comportare danni non indifferenti alle pareti dello stomaco e rallentare il processo digestivo.
Un altro aspetto negativo del digestivo è dato dall’alto apporto calorico dovuto alla presenza di zuccheri e alcol. Per questo, si consiglia di scegliere prodotti di alta qualità, preferibilmente contenenti con ingredienti naturali e benefici come lo zenzero, l’arancia amara o la buccia di agrumi, e di optare per prodotti con percentuale alcolica compresa tra il 10 – 14%.
La verità sui digestivi arriva dall’esperta
Tornando all’argomento dell’alcool, la nutrizionista Giulia Biondi, in uno dei suoi reel, parla dell’argomento digestivi. Per poter gestire al meglio il topic bisogna fare il focus sull’alcool etilico, il quale, presente nel digestivo, può contribuire ad aggravare uno stato di salute già compromesso. Riguardo invece il digestivo in sè per sè, la specialista ha sfatato il mito per cui assumere digestivi faccia bene alla salute e faccia digerire.
In particolare, l’esperto ha evidenziato che: “L’alcol etilico è una sostanza che deve essere detossificata da fegato e a livello della mucosa gastrica ha un effetto irritante diretto, quindi tutto sarà tranne che di aiuto nel processo digestivo.” Non bisogna inoltra confondere la sensazione di bruciore post digestivo con la digestione. L’obiettivo della nutrizionista sui social è insito nel dare informazioni giuste per poter distruggere quelle credenze antiche, radicate e diffuse.