Tortellini, chi ha detto che non sono un piatto estivo? Aggiungi questo ingrediente e crei un capolavoro fresco e leggero
I tortellini sono un prodotto agroalimentare italiano di antichissima tradizione: le prime ricette dei tortellini risalgono al XIV secolo.
Esistono varie leggende che narrano l’origine dei tortellini. Una di queste scomoda persino gli dei: la dea Venere trovò ristoro presso una locanda a Castelfranco in Emilia, dove il locandiere la vide senza veli e rimase talmente impressionato dalla sua bellezza che tornato in cucina prese un pezzo di sfoglia, lo riempì con un ripieno di carne e lo richiuse dandogli la forma dell’ombelico della dea.
I tortellini sono una cosa seria, specialmente in Emilia-Romagna. Basta pensare che esiste una Confraternita del Tortellino e che una ricetta del ripieno dei tortellini è stata depositata presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna: il ripieno deve essere preparato con lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, uova e noce moscata e poi essere avvolto da una sfoglia di farina e uova di 6-10 mm.
Secondo la tradizione emiliana, i tortellini vanno cotti e serviti in un brodo di carne di manzo e di cappone o gallina, mentre è sconsigliata la cottura in acqua, che li rende molto meno saporiti.
I tortellini in brodo sono spesso serviti nei menù di Natale, secondo una tradizione bolognese che risale al XII secolo.
Il valore energetico dei tortellini
Il problema è che non abbiamo sempre il brodo a disposizione e soprattutto non ci viene tanta voglia di mangiare pietanze in brodo durante la stagione estiva: un buon brodo caldo riscalda il corpo, ma quando le temperature sono elevate cosa facciamo? Rinunciamo ai tortellini o ci facciamo una bella sudata mangiando i tortellini in brodo? Esiste una terza opzione.
Sarebbe un peccato rinunciare ai tortellini in estate perché, al di là della tradizione più rigorosa, si tratta di un piatto sano e genuino. Come è il caso in generale delle paste ripiene – ad esempio i ravioli, i tortelloni e i cannelloni a base di carne o verdura – i tortellini freschi hanno un valore energetico di circa 300 calorie, con una buona ripartizione dei macronutrienti.
Come condire i tortellini d’estate
Concediamoci un bel piatto di tortellini anche d’estate rinunciando al brodo e scegliendo di condirli con un ingrediente fresco e leggero: stiamo parlando della ricotta.
Potremo quindi condire una porzione media di tortellini da 125 grammi con 100 grammi di ricotta vaccina emulsionata con un po’ d’acqua di cottura e arricchita con un filo d’olio al tartufo.