Occhio a questi segni vicino ai denti: indicano una gravissima carenza di Vitamina C | Cosa devi sapere
Vitamina C, ti accorgi che manca da alcuni segni vicino ai denti. Controlla e nel caso corri ai ripari rivedendo la tua alimentazione.
Quanto è importante la vitamina C per il nostro benessere? Tanto. La vitamina C, o acido ascorbico, fa parte dei micronutrienti, ovvero quelle molecole che l’organismo richiede in piccole quantità ma che sono indispensabili.
Molteplici le sue funzioni: è antiossidante, ovvero aiuta a contrastare i danni dei temibili radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e decadimento cellulare.
Aiuta ad assimilare il ferro, soprattutto quello che assumiamo con gli alimenti di origine vegetale, che si differenzia da quello presente negli alimenti di origine animale perché di più difficile assorbimento. Per esempio per aumentarne l’assunzione possiamo condire le verdure a foglia verde, ricche di ferro, con succo di limone, ricco di vitamina C.
Ma essendo idrosolubile, il nostro corpo non riesce ad immagazzinarla poiché viene eliminata attraverso le urine. Ecco perché è importante assumerne a sufficienza con l’alimentazione. E quando manca cosa succede al nostro organismo? E soprattutto: come ci accorgiamo della sua carenza?
I denti ti dicono quando non hai abbastanza vitamina C
Tra le molteplici proprietà della vitamina C abbiamo la sua partecipazione alla produzione del collagene, una proteina che compone pelle, legamenti e vasi sanguigni. Composto da fibre, sostiene i tessuti connettivi. Infine, questa vitamina aiuta nella formazione delle cicatrici e quindi della guarigione delle ferite, ma anche di ossa, cartilagini e, appunto, tutti i tessuti.
La troviamo in frutta e verdura, soprattutto fresche. Infatti in passato lo scorbuto, ovvero la sua grave carenza, si verificava soprattutto tra i marinai che, costretti in mare per mesi, non avevano a disposizione prodotti freschi. Così si è scoperto che per curare questa malattia era utile l’assunzione di frutta e verdura. Gli alimenti che ne sono più ricchi sono soprattutto gli agrumi, ma anche uva, lamponi e mirtilli, ananas, kiwi. E poi peperoni, broccoli e tutta la famiglia dei cavoli, spinaci e verdure a foglia. E molti altri. Come ci accorgiamo di non assumere abbastanza vitamina C? Dai denti.
I sintomi della carenza
La carenza di vitamina C può causare, come abbiamo visto, lo scorbuto. I sintomi più evidenti sono, a livello della pelle, una tendenza alla formazione di lividi ed ematomi, un numero cospicuo di lesioni acneiche, emorragie puntiniformi. Anche i capelli ne risentono indebolendosi e apparendo fragili e con doppie punte. A livello organico si ravvisa una minore resistenza ad infezioni anche ricorrenti, un sistema immunitario in generale più debole.
Altri sintomi dello scorbuto e della carenza di vitamina C sono anemia, apatia e inappetenza. Pelle e capelli visibilmente più secchi, articolazioni gonfie e doloranti. Ma anche la bocca ne risente. Occhio quindi a stomatiti aftose, secchezza, gengive sanguinanti e indebolimento dello smalto che può provocare la caduta dei denti.