Limone e olio di oliva servono davvero a depurare l’organismo? La verità che non ti aspetti
I benefici della commistione di olio d’oliva e limone. In tantissimi dicono che questo speciale elisir è capace di grandi cose a livello di salute. La verità è inaspettata.
Siamo qui innanzi a due alimenti particolarmente gettonati nella loro semplicità. Stiamo parlando dell’olio extravergine di oliva e del limone, o meglio, del succo di questo particolare e amatissimo agrume. Si va dicendo che uniti insieme possano costituire un miracoloso elisir, in grado di fare cose spettacolari a noi e al nostro organismo.
Ma vediamoli singolarmente. L’olio d’oliva, come già ampiamente detto in altre occasioni, è visto come il condimento per antonomasia. Infatti la sua versatilità sulla moltitudine di utilizzo per tanti alimenti, tra primi, secondi e insalate varie, è a dir poco stupefacente. Inoltre è una cosa molto comune utilizzarlo anche al fine di insaporire alcuni piatti.
E non si sta per forza di cose parlando di insalate di verdure. Ottimo può essere anche su una buona insalata di mare, per la quale è perfetto anche del succo di limone. Ecco che già qui i due condimenti, come da titolo, iniziano a incontrarsi. Un altro incontro molto usato tra olio e limone è quando si va a creare la marinatura per carni o pesce in vista di una buona grigliata.
Se si parla di carni bovine o equine infatti, la marinatura composta dalla commistione di olio e limone va a dare un sapore, dopo che sono state lasciate in visione per tempo opportuno, conferisce un sapore capace di far toccare al commensale il cielo con un dito, Nel caso del pesce invece tale marinatura è più opportuno, per così dire, spennellarla mentre viene grigliato.
Olio e limone, elisir di lunga vita?
Il limone preso singolarmente possiamo dire che abbia un vantaggio rispetto all’olio. Benché pure esso di tanto in tanto venga utilizzato al fine di dare vita a pietanze dolci, sebbene in maniera molto effimera, l’agrume in questione invece è capace di ricoprire anche il ruolo di protagonista assoluto. Infatti si raccorda alla perfezione sia coi dolci che coi salati.
Sentiamo infatti parlare spesso di torta al limone, che può essere sia casereccia che gourmet, gelato al limone o anche solo semplicemente di sorbetto al limone. Quest’ultimo può essere sia alcolico e che analcolico, spessissimo consigliato anche per le sue proprietà digestive. Tuttavia esistono numerose voci che parlano a spron battuto delle proprietà benefiche di olio e limone. Come stanno realmente le cose.
La verità su olio e limone insieme
Tali voci riguarderebbero la proprietà benefiche di un semplicissimo sciroppo, da assumere a cucchiaiate, composto da null’altro che olio d’oliva e succo di limone. Si dice infatti che sia in grado di depurare l’organismo, in particolare il fegato, favorire lo sgonfiamento della pancia, che molto auspicato da tantissimi e altre proprietà.
Le verità purtroppo giunge come un’autentica doccia gelida. Non è vero niente! Si tratta solo di semplicissimi rumors che hanno fatto leva sui più creduloni, che a quanto pare ci hanno anche provato, senza tuttavia ottenere risultati tangibili. Non fa male, questo va detto, ma neppure si tratta di qualcosa di miracoloso come tanto caldeggiato.