Damiano Carrara, la verità sui prezzi dei dolci della sua pasticceria ti stupirà: se vuoi assaggiarne uno ecco cosa devi sapere
Grazie alla sua partecipazione a vari programmi tv, il pasticcere toscano Damiano Carrara è un volto noto. Ma quanto costano le sue torte?
Nato a Lucca nel 1985, ha iniziato la sua carriera da pasticcere negli Stati Uniti aprendo una pasticceria a Los Angeles assieme a suo fratello, anche lui pasticcere. Poco dopo ne apriranno una seconda.
Partecipa come concorrente al talent show statunitense Spring Baking Championship e si classifica secondo; in seguito partecipa ad altri cooking show come concorrente, sempre negli Stati Uniti.
Torna in Italia e diventa giudice di “Bake Off Italia – Dolci in forno”, al fianco di Benedetta Parodi, Ernst Knam e Clelia d’Onofrio trasmesso sul canale televisivo Real Time. Poi inizia anche a condurre al fianco di Katia Follesa “Cake Star – Pasticcerie in sfida” e “Ricette di un sognatore” sul canale di Food Network.
Ha pubblicato “Nella vita tutto è possibile“, il suo primo libro in cui svela le sue ricette e racconta le vicende e le sfide che ha affrontato per riuscire a coronare il suo sogno.
La pasticceria di Damiano Carrara in Italia
Possiamo dire che Damiano Carrara di sogno ne ha coronato più di uno: oltre a tutti i progetti televisivi e alle pasticcerie negli Stati Uniti, ha aperto anche una raffinata pasticceria nella sua città natale.
Se vogliamo gustare le sue particolarissime creazioni, dovremo andare a Lucca in via Matteo Civitali, dove troveremo l’Atelier Damiano Carrara, un luogo molto elegante con un’offerta di dolci inusuali: i dessert proposti dall’Atelier sono esteticamente perfetti ma sarà il sapiente abbinamento di sapori a sorprenderci ancora di più. Il problema a questo punto è uno solo: quanto ci può costare comperare una torta all’Atelier di Damiano Carrara?
I prezzi delle torte e delle monoporzioni dell’Atelier Damiano Carrara
Se sceglieremo una monoporzione, i prezzi vanno dai 15 euro nel caso della Nostra Crostatina o della Las Vegas – una cheese cake con fragole della Basilicata e crumble alle mandorle – mentre 16 euro costano l’Esotica, la Biancarosa, Io e te e l’Estate-Toscana con cremoso al pinolo, gelée di albicocca e biscuit al basilico.
Se vogliamo comprare una torta, si parte dai 30 euro per l’American Pie – con noci pecan, frolla, caramello salato e vaniglia – e per la Magia d’autunno a base di nocciola, frangipane e caramello morbido. Saliamo a 35 euro per la cake alle zucchine, mandorle e crema pasticcera e per il Golosone, con cioccolato, nocciola e gianduia. Per la torta Coccobello – una cake al cocco e cioccolato, ganache al cocco e lime con chablon al cocco – il prezzo è 42 euro.