Zucchine, se le mangi così sono pericolosissime: possono avvelenarti e non lo sai | Meglio correre ai ripari
Anche le verdure all’apparenza più innocue possono rivelarsi tossiche se non sappiamo individuare quelle che non vanno mangiate: scopriamolo
Le zucchine sono verdure estremamente versatili che cuciniamo in tutte le salse: come contorno, come delicato condimento per paste e squisiti risotti, ma anche come piatto unico (pensiamo alle zucchine ripiene ad esempio) o come ingrediente di panini e insalate, specialmente se grigliate.
La stagione delle zucchine è l’estate, ma le troviamo nei supermercati tutto l’anno. Hanno un basso apporto calorico e una buona quantità di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale e contribuiscono a controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri; contengono potassio, vitamine A e C – con azione antiossidante – e vitamine del gruppo B.
Le zucchine sono quindi un toccasana che tutti dovremmo mangiare spesso e volentieri, date le loro preziose proprietà.
Bisogna però fare attenzione ad alcune zucchine che anziché apportare benefici al nostro organismo, possono arrecare gravi danni. Scopriamo quali sono e per quale motivo: ne va della nostra salute.
Quali zucchine scegliere e quali evitare
Quando scegliamo le zucchine, prediligiamo quelle piccole e di colore chiaro, con una superficie lucida e compatta, senza ammaccature. Le zucchine più chiare hanno un sapore più dolce e quelle piccole hanno meno possibilità di sviluppare tossicità.
Al di là della bontà del sapore più dolce, dobbiamo tenere presente che un sapore amaro o un odore acre sono campanelli d’allarme: il sapore amaro infatti è dovuto alla cucurbitacina, una sostanza neurotossica che può causare una grave intossicazione. La cucurbitacina è presente anche nelle zucche, nei cetrioli, nei meloni e nei cocomeri.
Tossicità e intossicazione da cucurbitacina
I sintomi di intossicazione da cucurbitacina sono vertigini, vomito, diarrea, disturbi intestinali e gastroenterite. I soggetti che corrono i rischi maggiori sono i bambini e le persone anziane. Nei casi più gravi, la cucurbitacina può causare anche la morte.
Ogni qualvolta assaggiamo le zucchine e ci accorgiamo di un sapore amarognolo o avvertiamo un odore sgradevole, abbiamo di fronte zucchine avariate e tossiche, che non vanno assolutamente consumate. Meglio buttare via tutto senza indugi, piuttosto che stare male. La tossicità della cucurbitacina infatti non viene eliminata né diminuisce con la cottura e le alte temperature: non facciamo l’errore comune di pensare che dal momento che le abbiamo cotte non corriamo rischi.