Se la tua cucina non ti convince puoi abbellirla con i consigli di Paola Marella: la rendono degna di un set cinematografico anche se è piccola
Idee utili e di stile per una cucina moderna e funzionale: ecco tutti i consigli che accanto al lato estetico non tralasciano il lato pratico
La cucina è uno degli ambienti più complicati da arredare all’interno di una casa. Tra gli elettrodomestici da inserire e gli spazi da riservare al lavello e agli scarichi, lo spazio che rimane per le dispense e i piani d’appoggio non è poi molto: spesso si tratta di un gioco di centimetri che dobbiamo saper impiegare nel migliore dei modi.
Molto spazio infatti nelle nostre cucine è dedicato a frigorifero, forno, lavastoviglie, talvolta anche forno a microonde e persino lavatrice, che molti italiani piazzano in cucina.
Quando dobbiamo scegliere una nuova cucina, dobbiamo prestare attenzione alla praticità: una cucina scomoda da sfruttare può farci perdere un sacco di tempo nella quotidianità rispetto a una cucina ben organizzata.
Per evitare di compiere scelte di cui potremo pentirci, vale la pena avvalersi dei consigli di un’esperta come Paola Marella, laureata in Architettura degli Interni al Politecnico di Milano, mediatrice immobiliare e volto noto della tv.
Il dilemma dei piani d’appoggio
Quando si tratta di scegliere e arredare la cucina ideale, Paola Marella non ha dubbi: la parola d’ordine è funzionalità. Ecco perché non devono mancare i piani di appoggio, elementi indispensabili in cucina, senza i quali tutto diventa più complicato. Immaginiamo di preparare una ricetta e non avere lo spazio sufficiente per lavorare: è il preludio di un disastro.
Anche nel caso delle cucine piccole, l’aspetto dei piani d’appoggio non va dimenticato: in queste situazioni, infatti, la tendenza è arredare molto in verticale dimenticando il lato pratico. Paola Marella sottolinea che, sebbene il piano d’appoggio tra il lavandino e i fuochi risulti sempre utile, non è sufficiente ed è quindi necessario prevederne altri.
I materiali e lo stile della cucina
Bisogna tener presente inoltre che la cucina deve durare almeno una decina d’anni, quindi i materiali vanno scelti anche secondo questo criterio: devono conservarsi bene nel tempo.
Per quanto riguarda l’estetica, Paola Marella rivela che la tendenza del colore per le cucine è il bianco. L’idea più attuale potrebbe essere una cucina bianca con inserimenti colorati: si può osare con dei mix lasciandosi alle spalle l’idea della cucina tutta uguale. Da evitare invece il rosso e il color legno e piuttosto buttarsi su un raffinato color ottanio.