Se ami il salmone affumicato non puoi non provare questa ricetta: è ottima e leggerissima
Adori il salmone affumicato? Preparalo così! Una ricetta gustosa e ricca di sapore da non perdere.
Il salmone affumicato è una delizia culinaria amata in tutto il mondo per il suo sapore ricco e distintivo.
Questa prelibatezza a base di pesce, spesso associata all’eleganza e alle occasioni speciali, ha una storia lunga e affascinante che si intreccia con tradizioni culinarie secolari.
Oggi ti sorprenderemo con una ricetta semplice e gustosa e saporita salvacena/salvapranzo.
Leggerissima e saporita. Leggi l’articolo!
I benefici del salmone affumicato
Parliamo di salmone affumicato e parliamo di tante proteine e di acidi grassi omega-3 per la salute del cuore. Questi grassi essenziali effettuano un ruolo importante nella protezione della salute cardiaca, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, riducendo la pressione sanguigna e incrementando i livelli di colesterolo. Vitamina D, vitamina B12, selenio e iodio sono i nutrienti che svolgono un ruolo cruciale nel sostenere il sistema immunitario, incentivando la salute delle ossa e ad equilibrare la funzione tiroidea.
La vitamina E protegge le cellule dai processi di invecchiamento. Aggiungere alla tua dieta il salmone può dare il giusto gusto accorpandolo ad insalate, sandwich, pasta, pasta e pizza. L’alimento, ricco di proteine magre, dà benefici proteici senza un alto contenuto di grassi saturi. Migliora la salute della pelle grazie alla presenza degli omega 3 e ai nutrienti antiossidanti. Sceglilo per variare la tua dieta a basso contenuto di sodio o limitarne il consumo può aiutare a mantenere una dieta equilibrata.
La gustosa ricetta: salmone e zucchine
Sei a corto di idee per questo pranzo/cena? Ecco una ricetta gustosa!
Ingredienti per 4 persone:
200 grammi di salmone affumicato
500 grammi di zucchine
4 cipollotti freschi
Olive verdi a piacere
Menta fresca a piacere
Prezzemolo fresco
Scorza grattugiata di limone a piacere
Pepe nero a piacere
Per preparare l’emulsione, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
50 millilitri di succo d’arancia
30 millilitri di succo di limone
60 millilitri di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
Immergi il salmone affumicato e le zucchine grigliate in una emulsione con succo d’arancia, succo di limone e olio d’oliva, arricchiti dalla freschezza dell’aroma di menta. Per rendere questo piatto ancora più speciale, aggiungi i cipollotti grigliati, olive verdi e un tocco di scorza di limone grattugiata, che dona profumo e vitalità. Aggiungi questa delizia su una fetta di pane fresco con tanto strato di formaggio fresco spalmabile… sarà l’antipasto perfetto!