Ultimi giorni di caldo, evita questi cibi: non fanno bene al tuo organismo | Cosa devi sapere
Settembre è arrivato e sta entrando nel suo vivo e con lui, si sa gli ultimi giorni di caldo sono in corso. Come viverli al meglio? Cercando di non mangiare specifici alimenti.
Il mese di settembre, sebbene alcune persone, per non dire proprio anche famiglie vere e proprie, visti i costi parecchio ridotti del periodo, partano per le ultimissime vacanze al mare o in montagna, può essere visto in due modi differenti a seconda dei punti di vista. Generalmente dai bambini come un mese all’insegna della tristezza, dopo tanto sole, bagni al mare o in piscina, per l’appropinquarsi della scuola.
Per i più adulti invece, soprattutto se svolgono un lavoro pesante e continuativo, come una boccata d’aria fresca, dal momento che, come cantava il bravo e indimenticato Augusto Daolio, l’estate gialla, s’è nascosta nel mare. Inoltre sono in arrivo i primi freschi della stagione che anticipano l’autunno.
Una stagione decisamente ricca di tanti profumi e aromi che sono una vera manna dal cielo per i più golosi. Si trascorrerà più tempo all’interno delle nostre case, così come in cucina e ai fornelli. Si avrà voglia di starsene innanzi alla TV a guardarsi una serie o un film in compagnia di un tè caldo. Fatto sta che l’estate ufficialmente non è ancora finita.
In ogni caso i giorni di caldo da sopportare al momento non sono finiti e pare che, seppure in maniera graduale, andranno via via scemando. Per viverli al meglio una delle regole principali da seguire è quella di dare una moderata alla nostra dieta quotidiana, omettendo finché possibile alcuni alimenti in particolare. Siete pronti a scoprirli?
Cibo, cosa è meglio con il caldo e che cosa invece no
Tanto per incominciare con un pratico esempio, Quando eravamo piccoli talvolta e ci trovavamo in estate era cosa abbastanza frequente sentire le nostre mamme o nonne pronunciare la frase “Adesso fa caldo e la cioccolata non fa bene.” E se lo dicevano è perché quest’ultima è un alimento che causa calore e, per quanto amata, soprattutto dai piccini, non sia l’ideale nelle stagioni calde.
Stessa cosa si può dire per il gelato durante le stagioni fredde, sebbene il discorso sia differente. Ad ogni modo gli esperti consigliano sempre di cercare di inserire quanta più frutta e verdura possibile nella nostra dieta, in estate specialmente. Qui un grande classico potrebbe essere il consumo dell‘anguria, che è un frutto pieno d’acqua e che pertanto favorisce l’idratazione. Tuttavia quali sarebbero i cibi da evitare come la peste?
Alimenti che sarebbe opportuno non consumare o ridurre
Nella stagione calda la cosa migliore da fare come prima cosa sarebbe quella di cercare il più possibile di non appesantire il nostro organismo. Esiste pertanto una lista di alimenti che, specie e soprattutto negli ultimissimi giorni di caldo che ci separano dall’autunno, è bene consumare con estrema moderazione, se non proprio accantonare.
Parliamo di insaccati, fritture, dolciumi, bibite gassate, super alcolici, cibi precotti, carni eccessivamente grasse, piatti caldi, quali, minestre in primis o risotti e pastasciutte, che necessitano di un consumo per l’appunto a caldo e con sughi troppo elaborati e, infine, cibi piccanti. Tutti alimenti che rallentano di molto la digestione e che non aiuterebbero neppure a sopportare il calore estivo.