La crostata di fichi di Roberto Valbuzzi è semplice da preparare e gustosissima: la ricetta
Una torta che racchiude tutto il gusto della fine dell’estate: pochi ingredienti genuini per una crostata come quelle di una volta
Roberto Valbuzzi è un volto noto della televisione italiana. Da ormai una dozzina d’anni ha iniziato a comparire in vari programmi televisivi a tema cucina.
La sua passione per la cucina ce l’ha nel sangue: è figlio di ristoratori. Accanto alla cucina, la sua infanzia è stata caratterizzata anche da un altro ambiente che a lui è diventato molto familiare: la fattoria. Cresce infatti nella fattoria dei nonni.
Durante gli studi per specializzarsi in scienze e tecnologie alimentari, affronta anche diverse esperienze lavorative come cuoco sia in Italia sia all’estero. Dopodiché contribuisce anche all’attività di famiglia lavorando nel ristorante dei genitori.
Dal 2011 ha iniziato a lavorare in televisione: da Gambero Rosso Channel a La5 accanto a Emanuela Folliero, poi partecipa anche a un programma di cucina sui canali Alice, Lei e Rai1. È stato anche ospite fisso ne La prova del cuoco di Antonella Clerici e poi è approdato a Canale 5 e Discovery Italia, dove è diventato uno dei tre giudici di Cortesie per gli ospiti assieme a Csaba Dalla Zorza e Diego Thomas, in onda su Real Time. In Uno Chef in Fattoria, trasmesso su Food Network, è riuscito a coniugare in un programma televisivo la sua passione per la cucina con le sue esperienze in fattoria.
Gli ingredienti per la crostata di fichi
Le ricette di Roberto Valbuzzi sono semplici e genuine, legate al territorio e alla stagionalità delle materie prime.
Un esempio perfetto è questa crostata di fichi, perfetta per la fine dell’estate. Per prepararla avremo bisogno di fichi freschi e degli ingredienti per la pasta frolla: 250 grammi di farina 00, 125 grammi di zucchero, 125 grammi di burro, un uovo, vaniglia e scorza di limone. Inoltre, ci occorre un ultimo tocco che andrà a costituire lo strato tra la pasta frolla e i fichi freschi: possiamo scegliere tra una crema pasticcera, oppure una marmellata o una mousse di fichi.
Come fare la base di frolla
Amalgamiamo tutti gli ingredienti della frolla avendo cura di non far surriscaldare troppo l’impasto con le mani, quindi maneggiamolo il meno possibile. Forniamo una palla con la frolla, avvolgiamola nella pellicola trasparente e mettiamola a riposare in frigorifero per almeno un’oretta.
Dopodiché su un foglio di carta da forno leggermente infarinato stendiamo la pasta frolla con un mattarello anch’esso infarinato, fino a ottenere un disco. Foriamolo con i rebbi di una forchetta, trasferiamolo in una teglia tonda e cuociamolo a 180 gradi in forno ventilato per venti minuti. Lasciamo raffreddare la base della crostata e poi procediamo con la farcitura.