Gelato artigianale, il mastro gelataio spiega come riconoscerlo: ti ingannano spessissimo e non lo sai
Niente è meglio di un buon gelato artigianale, ma come si fa a riconoscerne la qualità? Lo spiega il mastro gelataio.
È una coccola per il palato che si vorrebbe gustare sempre, dati i suoi dolci sapori, ma che a causa delle sue fredde temperature si consiglia di mangiare solamente in alcuni momenti dell’anno, ovvero in estate. Nei momenti freddi è infatti consigliato optare per altro, per esempio a una bella cioccolata calda.
In estate invece è proprio impossibile dire di no al gelato, perché fornisce quella dose di freschezza che manda in estasi il palato e allo stesso tempo lo rinfresca. Nei momenti più caldi della stagione è infatti l’ideale.
È davvero difficile infatti trovare qualcuno a cui non piace. Chiunque impazzisce per i suoi tanti sapori, in modo particolare di quelli del gelato artigianale, dato che chi consuma il gelato può scegliere da sé il gusto che preferisce e comporre così il suo gelato.
Oltre a essere quello che offre maggiori scelte, tra tutti è anche quello di migliore qualità. Tuttavia ci sono dei casi in cui la qualità può venir meno anche in un gelato artigianale. Come si fa a riconoscerla in questo caso?
Un occhio attento fa la differenza
Difficilmente una persona poco esperta in materia riesce a distinguere un gelato artigianale di qualità da uno che si rivela tutt’altro artigianale. Presta più attenzione a mangiarlo che ad altro.
In realtà ci sono dei dettagli che fanno la differenza tra un vero gelato artigianale e uno spacciato per tale. Un mastro gelataio ha svelato quali sono.
Occhio ai coloranti e alla consistenza
Sicuramente una cosa che distingue il gelato artigianale da quello ricco di additivi è il colore. Generalmente un gelato artigianale ha un colore leggermente più sbiadito di quello della materia con cui è fatto, mentre invece un gelato di scarsa qualità a causa dei tanti coloranti presenti in esso ha un colore lucente.
Un gusto di un gelato artigianale ha poi in genere una consistenza diversa di quella di un secondo gusto, perché appunto lavorato con ingredienti diversi. il gusto di un gelato ricco di additivi invece è totalmente uguale a quello di un altro, appunto perché poco artigianale e poco chimico. Con questi semplicissimi trucchi chiunque può riconoscere il vero gelato artigianale: sapere cosa si mangia è importantissimo.