Home » Voglia di dolce, come contrastarla definitivamente: il consiglio dei nutrizionisti

Voglia di dolce, come contrastarla definitivamente: il consiglio dei nutrizionisti

Voglia di dolce
Resistere ai dolci – IFood.it (foto di Canva)

Quando la voglia di dolce arriva, resisterle è praticamente impossibile. Tuttavia con questi trucchetti si può contrastare al meglio. 

È una voglia a cui non si può resistere e che difficilmente si riesce a contrastare se non proprio mangiando un dolce. Soddisfacendola però c’è il rischio di dover fare i conti con la bilancia e poi con i sensi di colpa, per questa ragione i nutrizionisti hanno trovato delle soluzioni che contrastano questo desiderio di dolci.

Consistono in dei semplici e piccoli gesti da applicare, come per esempio il lavarsi i denti e risultano efficaci, dato che spengono il desiderio di mangiare i dolci. A lungo andare però possono aumentare questa voglia e far perdere il controllo della situazione.

Dal voler mangiare un biscotto si finisce infatti per divorarne il pacco e per fare poi i conti con la bilancia e ancora una volta con i sensi di colpa e così via, in un cerchio continuo che non ha fine. Qual è quindi la soluzione migliore per contrastare questo forte desiderio di dolce?

Alcuni nutrizionisti continuano a ribadire che la soluzione sta nel cercare di reprimere il più possibile la voglia, ma secondo altri invece c’è una soluzione meno drastica e decisamente più efficace di questa. Ecco cosa prevede.

Una soluzione che va controcorrente ma che rispetta il buonsenso

Non sempre occorre reprimere un desiderio per poterlo contrastare, perchè a volte basta soddisfarlo per spegnerlo del tutto. Ciò però non vuol dire che se arriva la voglia di biscotti, se ne può mangiare un pacco intero. Va bene togliere lo sfizio, ma il troppo non ha mai fatto bene, soprattutto in fatto di alimentazione.

Per cui un rimedio all’irrefrenabile desiderio di dolce è il consumo del dolce stesso, ma appunto nel rispetto del buonsenso. Ma ecco perchè va bene soddisfare questa voglia e quali benefici ha per il corpo.

Dolci
Dolci vari – IFood.it (foto di Canva)

Contrastare il desiderio soddisfacendolo

Spesso il desiderio indica la mancanza di qualcosa, per cui l’arrivo della voglia di dolce può essere causato da un pasto poco soddisfacente oppure dal senso di non sazietà. In questo caso il dolce è la conclusione perfetta del pasto.

Il soddisfare poi questo desiderio spesso poi porta il desiderio stesso a venir meno. Il togliersi lo sfizio elimina appunto la voglia di concederselo, perchè il volere del corpo è stato ascoltato e soddisfatto.