Polpette di melanzane light, con un solo euro puoi dare vita a questo capolavoro economico ma squisito
Pochi ingredienti sani per preparare una ricetta facile e gustosa, un euro a porzione per un piatto adatto anche ai vegani che piacerà a tutti
Quando un piatto è molto economico e anche delizioso, viene subito la voglia di prepararlo spesso e volentieri. Se poi scopriamo che si tratta anche di una pietanza sana e oltretutto light, non abbiamo più freni di nessuna sorta: potremo prepararla veramente spesso e non ne risentirà né la linea, né la salute, né il portafoglio.
A guadagnarci sarà il nostro palato, senza dimenticare la soddisfazione personale di preparare un piatto light sano e squisito in poche e semplici mosse.
Gli amanti delle melanzane ne andranno davvero matti, e come dar loro torto? Tra i numerosi usi che si possono fare delle melanzane in cucina, questo è uno dei tanti che non ci lascerà delusi.
Ingrediente meravigliosamente versatile, in questa ricetta le melanzane saranno la base di partenza per ricavare delle buonissime polpette vegane.
Gli ingredienti e la cottura della melanzana
Per realizzare 24 polpette di melanzane light avremo bisogno di pochissimi ingredienti: 240 grammi di legumi come ad esempio ceci e fagioli cannellini, 100 grammi di pane raffermo, una melanzana grande, 500 ml di passata di pomodoro, cinque foglie di basilico fresco, sale, olio extravergine d’oliva, pangrattato oppure farina di ceci o farina di mais. Ogni porzione di polpette di melanzane ci costerà solamente un euro, incredibile ma vero.
Cominciamo la preparazione delle polpette dall’ingrediente principale: tagliamo la melanzana a metà, incidiamo la polpa e cuociamo in forno a 180 gradi per 25 minuti.
Come preparare le polpette, come cuocerle e come condirle
Preleviamo la polpa dalla melanzana cotta e frulliamola con il sale, le foglie di basilico, i legumi già cotti e il pane duro. Aggiungiamo la farina di ceci (o la farina di mais o il pangrattato) fino ad ottenere un composto compatto con cui potremo formare le nostre polpette.
Prepariamo 24 palline con il composto e mettiamole a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo mettiamo in padella la passata di pomodoro e accendiamo il fornello a fiamma bassa. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero rosoliamo le polpette in una padella finché diventano dorate. A questo punto uniamole alla passata di pomodoro e serviamo in tavola: il nostro delizioso secondo vegano è pronto.