Se vuoi sapere quante calorie consumi davvero non puoi tralasciare questo numero: ti aiuta a perdere peso
Un numero che è necessario sapere se siamo curiosi di conoscere quante calorie siamo in grado di consumare realmente al giorno.
Ingrassare si sa, è una cosa che è tenuta dall’umanità intera, per il semplice motivo che un corpo con dei kg in più non risponde a quei canoni di bellezza che ci propinano sovente di continuo Social, TV e riviste. Peccato che molte volte per ottenere alcuni risultati si tende a fare un grandissimo uso di app e di ritocchi pazzeschi.
Se si è uomini, specie in età tra l’adolescenza e i 30 anni la paura più grande è quella di non riuscire a trovare una ragazza se esteticamente il nostro fisico non ricorda quello di un supereroe della Marvel. Se si è donne la paura è quella di non essere guardate dagli uomini o peggio di essere bullizzate e messe in ridicolo dalle classiche “bellone”.
Ed ecco che questo è il motore che spinge la nostra mente a decidere di intraprendere una dieta ed esercizio fisico, il più delle volte senza i risultati sperati. Ciò capita non siano inefficaci i percorsi presi ma per il semplice fatto che sono sbagliate le basi di partenza, dal momento che dieta e ginnastica vanno fatte in primi per noi e per stare bene con noi stessi.
Ciò probabilmente subentra nella nostra mente dopo aver passato una certa soglia di età. E ciò capita se prima ci siamo dati, per così dire alla pazza gioia, per anni introducendo nel nostro corpo cibi spazzatura puramente per un fattore di gola, al fine di seguire una moda giovanile o altre tendenze. Spesso anche ci si chiede, con grande invidia, come facciano alcune persone a non ingrassare. Ecco la risposta.
Le calorie bruciate in maniera giornaliera e la loro importanza
Un altro fattore non di poca importanza tuttavia, che è ancora molto sottovalutato è il consumo delle calorie giornaliere. E parliamo di un fatto che è insito nel nostro metabolismo. Ed è per questo motivo che si dice sovente che, anche se siamo a dieta e intenzionati a dimagrire, sia sbagliatissimo non mangiare e digiunare totalmente, dal momento che, anche se stiamo fermi, il nostro corpo è in continuo movimento.
Insomma, pure se siamo per esempio distesi sul letto a leggere o a guardare la TV, il nostro corpo sta comunque “lavorando” al fine di garantire un funzionamento perpetuo anche solamente per il battito cardiaco, tanto per fare un esempio. “Il tutto” ovviamente dipende dalla costituzione, dal se**o e dall’età di una persona. E non dimentichiamoci dello stile di vita.
Le termogenesi dieto indotta
Certamente abbiamo notato che molte persone, soprattutto quelle più sportive, hanno un metabolismo più veloce. Bene, qui ci sta una bella spiegazione in merito collegata al fatto che non ingrassino. E per farlo parleremo della termogenesi indotta, che molti non conoscono. Partiamo però dalla premessa che esistono due tipi di metabolismo, quello basale e quello totale.
Il primo è quanto fino ad ora espresso, mentre il secondo deve essere stimolato tramite tutte le attività giornaliere. Parliamo di azioni semplicissime che possono essere coadiuvate dall’attività sportiva, assolutamente fondamentale per stimolare la termogenesi dieto indotta. Quest’ultima altro non è che l’energia necessaria per digerire gli alimenti, che è tutto al fine di un corretto funzionamento.