Rotolo con crema di nocciole, il dolce con cui puoi stupire tutti i tuoi ospiti: penseranno provenga dalla pasticceria
Il rotolo con crema di nocciole è un’autentica bontà e talmente bello da vedere che stenteranno a credere che lo ha fatto in casa.
La ricetta che vi proponiamo oggi è un fantastico e scenografico rotolo con crema di nocciole. Talmente bello da vedere che quando lo porterai a tavola ti chiederanno in che pasticceria lo hai preso.
A vederlo infatti sembra molto complicato da fare, tutto intrecciato, di diverse colorazioni, ma in realtà è solo l’effetto finale, la preparazione è alla portata di tutti. Basta avere un minimo di manualità.
Morbido, soffice, golosissimo con il suo ripieno di crema di nocciole, nessuno potrà dirgli di no. Saprà conquistare il palato di tutti.
Adatto ad una golosa colazione ma anche per una merenda sostanziosa, prova la ricetta e non riuscirai a smettere di mangiarlo.
Rotolo con crema di nocciole: gli ingredienti
Per preparare questo fantastico e scenografico rotolo con crema di nocciole ti serviranno: 550 gr di Farina, 20 gr di cacao amaro in polvere, 180 gr di zucchero, 130 gr di Latte, 100 gr di Acqua, 50 gr di burro, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di miele, 10 gr di lievito di birra e 3 cucchiai di crema alle nocciole.
Come prima cosa scalda leggermente il latte in un pentolino quindi aggiungi l’acqua, lo zucchero, il miele, il lievito e il burro fuso mescolando per far sciogliere tutti gli ingredienti. Versa la farina in una ciotola, aggiungi un cucchiaino di zucchero e poi il latte mescolando velocemente per evitare la formazione di grumi. Impasta con la planetaria o con le mani se ne sei sprovvisto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che dividerai in due parti di cui una un po’ più grande dell’altra. Impasta la porzione più piccola con il cacao e poi poni i composti a riposare in due ciotole per almeno un paio di ore.
La preparazione
Trascorso il tempo della lievitazione stendi su un foglio di carta forno l’impasto bianco formando un rettangolo di circa 5 mm di spessore. Su un altro foglio stendi anche l’impasto al cacao cercando di dargli la stessa forma dell’altro, quindi sovrapponili. Sul lato lungo del rettangolo stendi la crema alle nocciole. Sull’altro lato invece taglia delle striscioline larghe circa un paio di centimetri e fermandoti con la lunghezza a poco meno della metà del rettangolo.
Arrotola le strisce su se stesse e dai la forma al rotolo iniziando dalla parte spalmata con la crema di nocciole aiutandoti con la carta forno. Una volta formato il rotolo lascialo riposare un’altra ora. Riprendilo e dopo averlo spennellato con del latte inforna per una mezz’ora a 180 gradi, controllando sempre la cottura. Fai intiepidire prima di tagliare.