Cacio e pepe, Luca Salatino spiega come renderlo un piatto irresistibie: il suo segreto è semplicissimo da replicare
È il capostipite della cucina romana, ma prepararlo può essere molto complicato. Luca Salatino ha svelato i segreti per renderlo perfetto.
È l’emblema della cucina romana e un piatto che chiunque visita la città sogna di gustare almeno una volta. I suoi intensi sapori conquistano chiunque, perfino i palati più esigenti, sebbene in realtà la cacio e pepe sia un piatto piuttosto semplice.
Viene infatti preparato con soli due ingredienti, appunto con il formaggio e il pepe oltre che chiaramente con la pasta, ma è così gustoso che nessuno può farne a meno, tanto che viene servito pure nei ristoranti di classe. È però nelle tavole delle case e nelle trattorie che si possono assaggiare le versioni migliori, dato che sono quelle che vengono tramandate dalle nonne.
Per loro la cacio e pepe non ha mai avuto segreti e in realtà neanche per lo chef romano Luca Salatino, che ha voluto svelare i segreti della ricetta tradizionale che rendono questo piatto eccezionale. Lo ha fatto filmando la preparazione della sua cacio e pepe e spiegando passo dopo passo i procedimenti da seguire, che apparentemente sono semplicissimi da eseguire, ma che in realtà nascondono diverse insidie.
Preparare una buona cacio e pepe è facile, ma è altrettanto semplice sbagliarla e fare un pasticcio anzichè un gustoso piatto di pasta. Seguendo invece i passaggi dello chef il successo è garantito.
Due grandi passioni, la cucina e la boxe
Ma chi è Luca Salatino? È uno degli chef migliori di Roma che accompagna la sua passione per il mondo dei fornelli a quella per la boxe. Oltre a essere lo chef noto per l’aver preparato la miglior carbonara di Roma è anche un pugile della categoria Elite, la più alta nella dilettantistica.
In pratica è un vero fenomeno sia dietro ai guantoni che ai fornelli, che ha voluto mostrare a chi lo segue, come si prepara una gustosa cacio e pepe. Ecco quindi come.
Spaghetti alla cacio e pepe – IFood.it (foto di Canva)
La ricetta per renderla perfetta
Per preparare il piatto di cacio e pepe fa per prima cosa tostare il pepe in una padella e lo bagna successivamente con dell’acqua calda, per fare in modo che sprigioni tutto il suo intenso sapore. Nel frattempo fa cuocere in una pentola a parte la pasta, ma non la cuoce a puntino. La cuoce il tempo che basta a farla piegare e la tuffa poi nel miscuglio di acqua calda e pepe.
Nel frattempo grattugia il pecorino, ma aspetta a versarlo nella padella. Fa prima in modo che la pasta si continui a cuocere nella padella con il pepe, aggiungendo ogni tanto dell’altra acqua per non farla seccare. Spegne poi il fornello e aggiunge prima un filo d’olio alla pasta e poi il pecorino in abbondanza. Mescola tutto finchè dal pecorino non ottiene una bella crema che si unisce alla pasta. Il risultato finale è strepitoso.