Carboidrati, ecco quando fanno ingrassare davvero: la verità raccontata dai nutrizonisti
I carboidrati fanno realmente ingrassare? E se sì quali sono?
In un pasto completo si sa, è bene riuscire a bilanciare al massimo in primis proteine e carboidrati, al fine di garantire il giusto apporto nutrizionale al nostro corpo. La prima cosa da conoscere di cui tenere conta innanzitutto, se vogliamo vivere una vita sana e non essere vittime di malesseri e magari anche continui sbalzi d’umore, possiamo incominciare a mettere in atto un piccolo stratagemma.
Come si sa e viene sovente detto in un proverbio, il troppo stroppia. Pertanto il primo accorgimento da mettere in atto è quello di non esagerare e cercare di diversificare il più possibile ogni pasto. Se ad esempio la pasta la si è mangiata a pranzo converrebbe ometterla alla sera, Stessa cosa se invece si sta facendo un consumo di carni eccessivo e in tempi troppo ravvicinati.
Bilanciare sempre al meglio anche gli zuccheri, senza mai eccedere, onde evitare indisposizioni anche gravi di stomaco, se non addirittura favorire la possibilità di diabete. Mai esagerare con le porzioni, se siamo ad esempio in presenza di un piatto di pasta, ok al mangiare anche il sugo, ma evitare magari di servirsi del pane per la cosiddetta scarpetta.
Altra cosa molto importante poi, sempre fermo restando che è assolutamente d’uopo abbinare attività sportiva alla nostra alimentazione se intendiamo dimagrire, è quella di dire sempre un secco e deciso no alle sbagliatissime diete fai da te. In quel caso il rischio concreto è di andare incontro ad cliché che non costituiscono affatto una regola universale.
Avvalersi sempre di un esperto
Se si tratta di voler iniziare una dieta mirata, va detto, la cosa da fare assolutamente è quella di presentarsi da uno specialista, ovvero un dietologo o un nutrizionista. Ci chiederà di sottoporci ad analisi del sangue e delle urine, al fine di poter venire a conoscenza dei nostri valori e mettere insieme tutti dati possibili.
Ognuno di noi è diverso, ergo non può esistere per l’appunto una tipologia di alimentazione standard che possa applicarsi a ciascuno di noi a fini dimagranti. Per esempio può esserci qualcuno che sia allergico alle verdure, come qualcun altro al pesce e via dicendo. Come anche la possibilità che qualcuno invece provi nausea per certe tipologie di cibo. Ad ogni modo ecco la verità sui carboidrati.
La verità sui carboidrati, in che modo e come fanno ingrassare
Si dice che i carboidrati fanno ingrassare, ma è davvero così? E in ogni caso, quando realmente può capitare tutto ciò? A di là del fatto di cui abbiamo già parlato del non eccedere, bisogna anche ricordarsi che sarebbe d’uopo non inserirli nella nostra alimentazione in orario serale eccessivamente tardo, dal momento che poi dormendo non avremmo tempo per bruciarli.
In particolare possono portarci dei chili in più quando l’insulina non è in grado di assorbire tutto lo zucchero contenuto in essi e quello in eccedenza si trasforma per l’appunto in grasso. Ciò capita soprattutto quando una persona consuma una quantità eccessiva di carboidrati superiore alla quantità che dovrebbe assumere anche in vista del suo stile di vita.