Brucia grassi, la verità sul loro conto che nessuno conosce: se pensi di usarli per dimagrire c’è qualcosa che devi sapere
Fai uso di prodotti brucia grassi per dimagrire? Forse non conosci tutta la verità su questi rimedi miracolosi. Scopriamola.
La tv, i giornali e soprattutto il web è pieno di pubblicità che promuovono rimedi miracolosi per perdere peso. Beveroni, creme ma soprattutto i prodotti brucia grassi.
Possono essere sotto forma di pastiglie, capsule, fiale, sciroppi, bevande e persino polvere, non importa, la scelta è ampia. Quello che li accomuna è la promessa di farti bruciare i grassi in eccesso e quindi di farti dimagrire. Ma è davvero così? Funzionano?
Il loro compito sarebbe quello di accelerare il metabolismo e aumentare quindi il dispendio energetico poiché si dà al corpo la spinta per scomporre più velocemente gli alimenti, particolarmente grassi e zuccheri, e trasformarli in energia.
Scopriamo, anche con l’aiuto degli esperti, se le cose stanno davvero così o se sono soltanto soldi buttati.
Brucia grassi: funzionano davvero?
Come ci spiega Giulia Biondi, biologa nutrizionista ed esperta di nutrizione, la caloria altro non è che energia, quella che serve per far aumentare la temperatura di un elemento. In alimentazione sappiamo che si chiama kilocaloria, e la k sta per kilo, mille, ovvero “1 kcal è in grado di innalzare 1.000 grammi di acqua ( circa 1 litri) di 1 grado” dice la nutrizionista, che aggiunge “Se parliamo di nutrienti, ricorderai che 1 grammo di grasso contiene 9 kcal. Dunque, se si brucia 1 grammo di grasso questo innalzerà di 1 grado 9 kg di acqua”.
Quindi continua: “Se brucio allora 10 grammi posso innalzare di 1 grado 90 kg di acqua. Se infine brucio 100 grammi, innalzo 90 kg di acqua di 10 gradi. Questo significa che se fosse possibile bruciare 100 grammi di grasso in poco tempo, si aumenterebbe di 10 gradi la temperatura del corpo di una persona di 90 kg: da circa 36 gradi, che è la temperatura media, passerebbe a 46. Ma a quella temperatura, chiaramente, morirebbe”.
La verità
Allora qual è la verità? Che possiamo considerarle solo false promesse, business. Se anche dovessero funzionare un minimo, il loro costo è troppo alto e non varrebbe la pena rispetto a quanto riuscirebbero a bruciare. Troppo poco. Basterebbe aumentare leggermente il movimento, tipo salire una rampa di scale in più per ottenere un vero risultato.
Non esiste nessuna sostanza o alimento i grado di bruciare i grassi. Gli integratori che promettono di esserne in grado sono a base di alcune sostanze che potenzialmente accelerano il metabolismo, ma solo se assunte in maniera massiccia. Qual è il migliore brucia grassi in assoluto? L’esercizio fisico.