Aperitivo a dieta, ecco come non rinunciare al gusto e alle uscite con gli amici: ti basta mangiare questo per restare in forma
Se sei a dieta non devi rinunciare per forza all’aperitivo con gli amici. Ci sono delle ottime varianti anche per te.
Dieta e aperitivo non sempre vanno d’accordo. Soprattutto d’estate, l’uscita con gli amici si traduce in un surplus di calorie composto da alcol e stuzzichini non esattamente salutari.
La buona notizia è che non per questo devi rinunciare alle uscite in compagnia; ti basterà solo scegliere i giusti abbinamenti.
Esistono infatti molte varianti light che non ti faranno andare in crisi ogni volta che sei invitato fuori per l’happy hour. Che deve essere un momento conviviale, di gioia, e non portare preoccupazione e timore di mandare all’aria gli sforzi fatti con la dieta.
Scopriamo allora cosa possiamo concederci da bere e da mangiare per un perfetto aperitivo che si concilia anche con la dieta.
Aperitivo a dieta: cosa concederti
L’aperitivo e la dieta possono essere conciliabili purché tu segua alcuni accorgimenti. Cosa bere? Un bel bicchiere di vino rosso, ma se è bianco cambia poco. Purché sia solo uno, certo. Un calice di vino rosso infatti apporta, secondo la gradazione, tra le 80 e le 120 calorie, che scendono di pochissimo se scegli quello bianco. I cocktail alcolici invece, e spesso soprattutto gli analcolici, sono ricchi di zuccheri per conferirgli più sapore.
La seconda scelta che potresti fare è un bicchiere di birra. E chi lo avrebbe detto, un bicchiere della bevanda regina dell’estate apporta circa 70 calorie. Più o meno quanto un succi d’arancia. Non è incredibile? Senza contare che la birra contiene un’alta percentuale di acqua. E se è vero che fa gonfiare la pancia, è anche vero che il gonfiore nel giro di poche ore scompare.
E cosa mangiare
Dopo aver visto cosa possiamo bere quando andiamo a prendere un aperitivo con gli amici, adesso vediamo cosa possiamo mangiare. Perché non esiste aperitivo senza stuzzichini, e spesso sono questo ad aumentare le calorie. Al primo posto ovviamente non possiamo non trovare le regine della dieta, le verdure. Potresti concederti quindi un bel pinzimonio di verdure crude, o puoi scegliere di accompagnarle con salsa allo yogurt o aceto balsamico.
Oppure puoi concederti una bella porzione di sottaceti. Hanno un apporto calorico veramente basso, meno di 20 calorie ogni 100 grammi. Non trovi nulla di tutto ciò sul tavolo ad accompagnare il tuo aperitivo? Una volta ogni tanto puoi concederti una saporita bruschetta al pomodoro, purché sia condita con pochissimo olio. Tradotto in calorie, se è questo che vuoi sapere, una fetta da 50 grammi di pane con 10 grammi di olio evo, 200 grammi di pomodori freschi, e ovviamente aglio e sale, apporta circa 128 calorie. Una volta ogni tanto, si può fare.