Se ignori la fame le conseguenze sono davvero dannose per l’organismo: la spiazzante verità che nessuno conosce
Ignori la fame? Attento alle conseguenze alle quali potresti andare seriamente incontro. Non c’è da scherzare.
In estate o nel corso della tarda primavera con la paura che si ha di non arrivare in perfetta forma alla prova costume si tende a non ascoltare il senso di fame che di tanto in tanto ci assale. Magari siamo in ufficio e diciamo di no al pranzo fuori con un collega perché non vogliamo ingrassare. O ancora evitiamo di concederci uno snack a metà mattina o pomeriggio,
Ciò non sarebbe sempre il massimo né per il nostro organismo né per il nostro spirito. E ora che siamo tornati da poco dalle vacanze e che siamo sì rilassati ma anche preoccupati magari per quei kg in più che abbiamo portato a casa, tendiamo a metterci un po’ troppo a stecchetto. Ok, a metterci in riga, ma non esageriamo.
Tanto più che se non mangiamo oltre a rischiare di ammalarci seriamente non renderemo affatto sul lavoro così come nello studio. Pertanto, se non sappiamo come gestire la faccenda, che è per la verità molto delicata, chiediamo il tempestivo consiglio di un nutrizionista. Oltre a ciò sarebbe d’uopo capire se la fame che percepiamo è nervosa o no.
Se è così dobbiamo cercare di rilassarci, fare dei lunghi respiri e bere un buon bicchiere d’acqua fresca, possibilmente liscia. Ciò ci aiuterà di certo a far passare in maniera graduale il senso di fame, ovviamente se non è diventato patologico. Se invece l’abbiamo perché magari abbiamo mangiato troppo poco o abbiamo saltato un pasto, diamoci una bella regolata!
Fame, attenzione se la ignori troppo spesso
Per prima cosa vietatissimo saltare la colazione o farla male e di corsa, altrimenti non ci godremo a pieno la giornata. Rispettiamo tutti pasti e a metà mattinata, così come a metà pomeriggio concediamoci un piccolo spuntino magari a base di frutta fresca o di una manciata di noci. Così facendo arriveremo di certo meno affamati sia a pranzo sia a cena.
Mastichiamo piano quando mangiamo ed evitiamo di mangiare troppi carboidrati di sera dal momento che richiedono diverse ore per essere ben digeriti. Ed evitiamo in generale di mangiare pesante dopo le 19. In ogni caso affidiamoci sempre a pasti ben bilanciati anche a seconda del nostro stile di vita. E se ci accorgiamo che non va bene qualcosa e che la fame vera ci assale, ascoltiamola e corriamo ai ripari.
Cosa accade se non la ascolti
Se la avvertiamo un po’ troppo spesso può essere che non abbiamo mangiato a sufficienza o che non abbiamo inserito nel nostro pasto sufficienti proteine. Fatto sta che se poi non ascolteremo la nostra fame fisiologica poi ne risentiremo e pure tanto. Si attiveranno gli ormoni anoressizzanti che il nostro corpo produce a forma di difesa per farci passare per l’appunto il senso della fame.
Sta di fatto che poi una volta che potremmo mangiare di certo non si attiveranno di nuovo e tenderemo a mangiare molto di più del previsto. Dunque in poche parole si scatenerà il tanto temuto effetto dominio. Il consiglio? Di imparare ad ascoltare il proprio corpo e di seguire il più possibile un’alimentazione sana, varia, equilibrata e consigliata.